La visita alla Cross di Pistoia

PISTOIA – “Il governo si è dimenticato della Toscana”. L’affondo porta la firma dell’assessore Monia Monni, che ha visitato la centrale Cross di Pistoia con il nuovo capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano.

“Abbiamo investito per questo – ha sottolineato Monni, parlando dei ristori dell’alluvione – 160 milioni e li abbiamo spesi tutti terminando gli interventi di somma urgenza. Però ad oggi niente sappiamo degli interventi di ricostruzione, tanto che stamani ne abbiamo chiesto notizia al nuovo capo del dipartimento, che siamo molto felici abbia voluto essere alla Cross di Pistoia per la sua prima visita istituzionale”.

Quindi ha proseguito: “A lui abbiamo espresso tutta la nostra preoccupazione perché l’evento del 2 novembre scorso ha superato ogni possibile pianificazione. Così abbiamo bisogno di 1,1 miliardi di euro da dedicare alla ricostruzione per dare ai cittadini della Toscana un livello di sicurezza adeguato ai nuovi eventi meteoclimatici. E siamo molto preoccupati per ciò che può accadere nel prossimo inverno. Ciò che dovevamo fare lo abbiamo fatto, ma senza adeguate risorse è impossibile dare al territorio quello di cui ha bisogno”.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Monni ha concluso dicendo che “la Toscana mette a disposizione dell’intero Paese l’eccellenza rappresentata dalla Cross” e ha sottolineato come questa mattina siano “arrivate risposte molto cortesi e di assoluta collaborazione rispetto alle nostre richieste e la promessa di un coinvolgimento anche della Comunità europea, perché siano riconosciuti i finanziamenti del fondo di solidarietà internazionale e per una parità di trattamento tra Emilia Romagna e Toscana”.

Articolo precedenteToscana Pride, parziale apertura dall’arcivescovo di Lucca: “Rivendicazioni giusta, ma attenzione alla sensibilità altrui”
Articolo successivoPronta banca dati della strutture ricettive: attiva la prossima settimana. Il ministro Santanchè: “Servirà a regolarizzare gli affitti brevi”