In Toscana arrivano 111 milioni per fronteggiare i danni dell’alluvione di novembre 2012 (leggi). Oggi a Roma la Conferenza delle Regioni ha approvato la ripartizione tra le regioni colpite dei 250 milioni con cui è stato incrementato per il 2013 il Fondo nazionale della Protezione civile, in base all’articolo 1 della Legge di stabilità.
 
Le richieste della Toscana La Toscana potrà così proseguire nella sua attività di ripristino della normalità nelle zone colpite, per cui la Regione ha già stanziato 100 milioni di euro e progettato circa 300 interventi, di cui 142 già partiti (leggi). Soddisfatto il Governatore della Toscana Enrico Rossi che però precisa: «Le Regioni chiedono al Governo di poter usare una parte dei fondi, che per legge vanno usati per gli investimenti legati ai danni del maltempo, per gli indennizzi ai privati. Una parte delle risorse, il 25%, può essere infatti destinata agli indennizzi e per fare questo chiederemo al governo una modifica normativa».
 
La ripartizione dei fondi alle Regioni Alla Toscana sono andati  in conto capitale: Toscana 110,9 milioni, Umbria 46,4, Veneto 42,5, Liguria 11,5, Marche 10,7, Lazio 10,4, Emilia Romagna 8,8, Puglia 0,9 e Provincia autonoma di Bolzano 0,8. Spetta ora al consiglio dei ministri emanare il decreto di riparto.
 
 

Articolo precedenteIl Carnevale a Foiano della Chiana diventa multietnico tra musica e degustazioni
Articolo successivoMps, le indagini restano a Siena. La Procura: «Sicura provenienza illecita dei 40 milioni sequestrati»