Il pacchetto-Toscana per gli interventi di ricostruzione dopo l’alluvione di Natale, messo a punto dal commissario Claudio Martini, è stato presentato stamani ai vertici della Protezione civile nazionale nel corso di un incontro cui hanno preso parte l’assessore regionale Marco Betti e il vice capo del Dipartimento, Bernardo De Bernardinis.


I fondi – Dalla riunione è venuta anche la conferma dei 64 milioni governativi da parte dei vertici della Protezione civile destinati alle aree colpite dal maltempo nel dicembre scorso. Dodici milioni saranno materialmente sbloccati dopodomani da un provvedimento di liquidazione, i restanti 52 milioni saranno prelevati dai fondi per le infrastrutture gestiti dal Cipe. Un passaggio, ha assicurato il vicecapo della Protezione civile Bernardo De Bernardinis all’assessore Betti, che garantisce un iter molto veloce di attribuzione di questi fondi. Nessun impegno, invece, per gli altri 302 milioni che mancano all’appello e che sono necessari per rispondere ai bisogni avanzati dalle nove Province toscane e dai 169 Comuni colpiti dall’alluvione.


La distribuzione delle risorse – I fondi già stanziati saranno distribuiti secondo i criteri stabiliti: priorità agli interventi di somma urgenza già effettuati, e copertura parziale di quelli urgenti. Un quadro di interventi che copre una parte minima del previsto piano di interventi per il ripristino della completa normalità e la copertura dei danni subiti da aziende e cittadini.


Firenze

Articolo precedenteTra le righe. Leggo dunque sono
Articolo successivoSpeciale elezioni in Toscana: Le prime parole di Enrico Rossi da neopresidente della Regione