Nuova luce per lo stadio di via Achille Grandi che diventa uno degli impianti sportivi più all’avanguardia in provincia di Siena in tema di salvaguardia ambientale. Sabato 3 dicembre alle 16.30 la cerimonia di inaugurazione dell’impianto di illuminazione e di produzione di energia elettrica da fotovoltaico.

Per un importo complessivo di 315mila euro l’amministrazione comunale di Asciano ha infatti portato a termine un’opera di fondamentale importanza per lo stadio nuovo riuscendo a coniugare al meglio alta tecnologia e risparmio energetico. Grazie infatti all’installazione di 66 pannelli fotovoltaici sarà prodotta una potenza energetica di 13 Kw e grazie invece a 6 pannelli solari termici sarà soddisfatto l’intero fabbisogno di acqua calda.

Non solo, forte attenzione all’ambiente anche nel nuovo impianto di illuminazione che vede 16 proiettori a torri alti 20 metri e con fari ad alta efficienza contro l’inquinamento luminoso. «Un nuovo intervento – ha sottolineato il sindaco di Asciano Roberto Pianigiani – in grado di coniugare al meglio l’attenzione all’ambiente e il necessario ammodernamento infrastrutturale. Mi preme inoltre sottolineare come questa opera vada ad interessare una realtà giovanile e sportiva che è insita da sempre nel tessuto sociale di Asciano e del territorio circostante».

Lo stadio è infatti in gestione alla Società Sportiva Virus Asciano fondata nel 1923 e che oggi vede protagoniste sei squadre giovanili per un totale di 80 ragazzi in età scolastica e 41 giocatori nella lega nazionale dilettanti juniores oltre alla prima squadra. Al fianco di tutti gli sportivi l’opera quotidiana e attenta di 6 allenatori, 2 custodi e ben 25 volontari.

L’inaugurazione in programma per sabato 3 dicembre rientra in “Asciano si rinnova”, il progetto voluto dall’amministrazione comunale per diffondere sul territorio una maggiore sensibilità ambientale partendo proprio dalle opere ed edifici pubblici. Interverranno alla cerimonia, oltre al sindaco Pianigiani, il deputato della Fondazione Mps Alessandro Piazzi e l’assessore allo sport della Provincia di Siena Marco Saletti.