dante_alighieri.jpg“Nel mezzo del Cammin di nostra vita…” arrivò la nona edizione di ‘All’improvviso Dante – 100 Canti per Firenze, il più grande appuntamento di partecipazione popolare dedicato al Sommo Poeta e al suo immortale capolavoro.

1.265 cantori in piazza Santo Spirito Sotto la direzione artistica di Franco Palmieri, il 17 maggio piazza Santo Spirito a Firenze si aprirà ai 1.265 cantori di tutte le età, professioni e provenienza che declameranno in pubblico i 14.233 endecasillabi che compongono la “Divina Commedia”. Cittadini comuni, personalità, studenti, famiglie e gruppi di amici saranno trasformati nei protagonisti della manifestazione corale che prenderà il via declamando l’Inferno alle ore 15.30 con replica alle 16.15 e alle 16.30. Si proseguirà poi con il Purgatorio alle ore 17 con replica alle 17.15 e alle 17.30; mentre il Paradiso aprirà le sue porte alle 18 con replica alle 18.15 e alle 18.30.

Gran finale con il 33esimo canto del paradiso Il gran finale, alle 19.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito, sarà dedicato alla lettura corale del Canto XXXIII del Paradiso, l’ultimo dell’intero poema, che si conclude, dopo una preghiera alla Vergine, con la visione di Dio, della Trinità e dell’Incarnazione, per arrivare alla celebre frase «L’amor che move il sole e l’altre stelle». E quindi uscimmo a riveder le stelle…

 

Articolo precedenteQuale civiltà
Articolo successivoConcerto spettacolo a Buti il 14 maggio con Ginevra Di Marco e le sue “Stazioni lunari”