Trattamento antiscabbia per alcuni operatori sanitari dell’ospedale di Borgo San Lorenzo (Firenze). Non appena è stata riscontrata la diffusione dell’infezione, la direzione sanitaria ha attivato le procedute di isolamento e cura delle persone colpite. Al momento sono 5. Sono stati poi allertati i servizi di igiene e sanità pubblica per gli eventuali interventi di profilassi, e sono stati disinfestati i locali dove il focolaio sembra essersi diffuso.
Avviata la profilassi Mentre procedono gli accertamenti per verificare se altre persone siano state contagiate, su alcuni pazienti e su alcuni operatori è stata avviata la profilassi che, nel caso, consente rapidamente di eradicare il problema senza altre complicazioni.
L’assessore Saccardi: «Ingiusto collegare i casi all’immigrazione» «Naturalmente stiamo tenendo tutto sotto controllo – ha speigato oggi l’asessore regioanle alla sanità Stefania Saccardi -, mi pare eccessivo gridare all’allarme per questi numeri, per queste situazioni e sicuramente è ingiusto collegare tutte queste cose che succedono all’immigrazione per farne battaglie politiche demagogiche. Ci sono stati episodi di scabbia un po’ in giro, naturalmente le stiamo monitorando, sono situazioni che possiamo risolvere e che cercheremo di risolvere con le amministrazioni».