Nuovo caso di meningite in Toscana. A essere stata colpita una 69enne residente a Pontassieve (Firenze). La donna è ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri. Con questo, salgono a 21 i casi registrati in Toscana dell’inizio dell’anno.
Già avviata profilassi su chi è entrato in contatto con la donna La 69enne è arrivata in ospedale nella notte di mercoledì scorso con febbre alta dal giorno precedente e chiari segni di sepsi. Ricoverata nel reparto di malattie infettive, è risultata positiva all’esame per la tipizzazione del meningococco di tipo C, e sono in corso gli accertamenti per appurarne il tipo. I servizi di prevenzione e igiene pubblica della Asl hanno già contattato le persone entrate in contatto con la donna – all’incirca una trentina di cui 13 sanitari – a cui è già stata effettuata la necessaria profilassi antibiotica. Nel 2015 il meningococco di tipo C ha colpito 16 persone in Toscana, quattro delle quali, tre a Empoli e una a Montevarchi, sono decedute. Gli altri quattro casi registrati sono stati 2 di meningite B, 1 di W e 1 non tipizzato.
Vaccino anche per i giocatori dell’Empoli Quindici giocatori dell’Empoli hanno chiesto alla loro società di sottoporsi al vaccino contro il meningococco di tipo C. La decisione è stata presa dopo il contagio nell’Empolese di cinque persone nell’arco degli ultimi due mesi, con la morte di tre persone. La campagna è partita dopo la gara col Parma su spinta dello staff medico. Oltre ai quindici giocatori si sono sottoposti all’iniezione anche alcuni componenti dello staff.