Dal Chianti alla Val d’Orcia, passando per la Val di Chiana senese, le Crete e la Val d’Elsa. È questo il viaggio proposto da “Alla scoperta della filiera corta”, format televisivo realizzato dalla Cia Siena e agricultura.it – produzione Primamedia -, con il contributo della Camera di Commercio di Siena, in onda da martedì 7 aprile per sei settimane su Siena Tv (canali 669 e 682 dtv), alle ore 19.50 (ed in replica il mercoledì alle 13) e online su Agricultura.it (www.agricultura.it) .

«Portiamo i consumatori – commenta Luca Marcucci, presidente Cia Siena – alla scoperta della vera filiera corta del nostro territorio. Produzioni di grande qualità che vengono venduti a pochi chilometri di distanza dal luogo di produzione. Partendo dal fatto che il ‘chilometro zero’ è un concetto più di comunicazione che reale, la vendita diretta è invece un sistema concreto per offrire alle aziende agricole medio-piccole, un canale di vendita importante anche nell’interesse della sicurezza e qualità alimentare del consumatore».

Protagonisti delle puntate gli agricoltori senesi e le loro produzioni: dal vino al formaggio, dal miele all’orto-frutta per arrivare alla birra. Protagonista della prima puntata l’azienda Casina di Cornia di Castellina in Chianti con i suoi vini. Seguiranno gli appuntamenti con Podere Sedime (Pienza), le aziende agricole Coveri (Torrita di Siena), Maggi (Siena), Trisciani (Colle Val d’Elsa) e il birrificio La Stecciaia (Serre di Rapolano).

«La Bottega della Spesa in campagna – afferma Roberto Bartolini, direttore di Cia Siena – promossa dalla Cia e voluta e gestita dalle stesse aziende agricole, è stata una scommessa pienamente vinta. Dopo quasi un anno e mezzo dall’apertura i risultati sono ottimi, si possono trovare produzioni di eccellente qualità, stagionali a prezzi equi; tutti valori che il consumatore ha confermato di apprezzare».