RADICONDOLI (SI) – Sabato 20 e domenica 21 luglio un programma ricco di appuntamenti con Alfabeto interiore, rassegna inserita nell’ambito di Radicondoli Festival con la direzione artistica di Massimo Luconi.

Da non perdere l’omaggio a Luca Ronconi dal titolo Il maestro dell’utopia, un incontro sulla pedagogia e sul lavoro teatrale di uno dei grandi registi contemporanei e la proiezione del documentario La scuola d’estate, Luca Ronconi a Santa Cristina di Iacopo Quadri, il progetto Radicondoli festival / Centro teatrale Santa Cristina con la partecipazione di Oliviero Ponte di Pino, Roberta Carlotto, Fausto Russo Alesi, Lisa Capaccioli.

A seguire Fausto Russo Alesi in Il Cappotto di Nikolaj Vasil’evič Gogol, in cui troviamo la summa della comicità di Gogol’, maestro dellal etteratura russa  che è servito da modello a generazioni di autori. Mentre domenica la rassegna video il teatro di Luca Ronconi.

Domenica 21 luglio serata dedicata alla Palestina con le parole del poeta Mahmud Darwish – scrittore e poeta palestinese scomparso nel 2008 e unanimamente riconosciuto tra i maggiori di lingua araba – interpretate dalla voce di Lino Musella. Stato d’assedio è un testo elaborato a Ramallah nel gennaio 2002, nelle settimane in cui la città era assediata dalle truppe di Ariel Sharon.

A seguire la prima nazionale di Un dettaglio minore, dal romanzo di Adania Shibli (La scrittrice palestinese avrebbe dovuto ricevere il LiBeraturpreis 2023 alla Fiera di Francoforte per questo romanzo, ma dopo gli attacchi di Hamas a Israele tutto è cambiato, come molte cose sono cambiate nell’ultimo anno), il racconto dell’omicidio di una giovane donna palestinese violentata e poi uccisa dal capitano di una pattuglia israeliana, il 13 agosto 1949, con l’attrice Dalal Souleiman.


Info e biglietti: www.radicondoliarte.org

Articolo precedenteLivorno, donazione collettiva dei militari dopo l’appello su carenza di sangue
Articolo successivoCurare anche con la cultura. Al via una collaborazione tra Aou Senese e OPA