Come avevamo scritto non più di una settimana fa (leggi) Palazzo Pubblico ha sciolto le riserve e ha scelto una donna per il posto vacante di componente della Deputazione Generale della Fondazione Monte dei paschi di Siena. Alessandra de Marco, commercialista napoletana, ha preso il posto del dimissionario Duccio Panti. Una lunga selezione dopo la chiusura dell’avviso per presentare le candidature lo scorso 23 gennaio e che ha portato il Comune a scegliere attentamente tra i curricula di 48 candidati.
 
Professionalità e competenza «Dopo aver esaminato tutti i curricula dei candidati, – ha detto il sindaco di Siena Franco Ceccuzzi – aver svolto alcuni colloqui per approfondirne le motivazioni e tenuto conto delle incompatibilità siamo arrivati alla nomina del nuovo componente della Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi. Ringraziamo tutti coloro che hanno presentato la candidatura, dal momento che essi esprimono professionalità e competenze di alto livello che costituiscono un patrimonio per tutta la città, dal quale sarà possibile attingere in futuro».
 
Il giallo dei curricula E con la nomina del nuovo membro della Deputazione tornano sul portale del Comune di Siena la sezione «nomina enti»e i curricula dei candidati. Annunciata come l’«operazione trasparenza»per eccellenza dal 23 gennaio ad oggi non vi è stata nessuna traccia dei curricula dei candidati, mentre negli ultimi giorni era addirittura sparita la sezione «nomina enti»dal portale del Comune. Oggi la nomina e l’inserimento dei curricula.
 
La nuova nominata Alessandra de Marco è nata a Napoli nel 1969. Economista aziendale, è referendario della Presidenza del Consiglio dei Ministri dove attualmente ricopre un incarico di prima fascia presso il Dipartimento per le pari opportunità. E’ dottore commercialista e iscritta al registro dei revisori contabili e ha svolto attività di ricerca e di insegnamento presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presso l’Istituto Universitario S. Orsola Benincasa.Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania. Ha studiato alla Wharton School of Management dell’University of Pennsylvania ed è autrice di studi e pubblicazioni.Dal 2000 è dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dove ha ricoperto gli incarichi di esperto economico aziendale del Dipartimento degli Affari Economici, Coordinatore del Servizio informatizzazione e informazione statistica nell’Ufficio del Capo Dipartimento della funzione pubblica, Coordinatore del servizio affari generali del Dipartimento per le pari opportunità.
 

Articolo precedenteTempo di privatizzazioni. Duomo di Siena, contestato il restauro del pavimento e l’affidamento ai privati. Nel silenzio della città
Articolo successivoBlack Out sotto la neve, sindaci senesi contro Enel. Solo sei mesi fa inaugurata una centrale geotermica a Chiusdino