Alberto II di Monacoin compagnia della splendida consorte Charlene parteciperanno al Ballo del Giglio in programma a Firenze il 10 ottobre.
Ballo della Rosa all’italiana Firenze si trasformerà, per una sera, in capitale di mondanità e beneficenza, ospitando la seconda edizione del Ballo del Giglio. Un evento che e' diventato l'ideale proseguimento del celebre Ballo della Rosa Monegasco, ideato dalla principessa Grace Kelly. Quest'anno la location esclusiva concessa per l'evento e' la Sala Bianca di Palazzo Pitti, mentre la prima edizione, alla quale partecipò la principessa Carolina, si svolse nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Solidarietà Il ricavato della vendita dei biglietti d'invito della serata (250 euro a biglietto) sara' devoluto in beneficenza. Il cinquanta per cento sara' destinato alla ''Fondazione Principe Alberto II di Monaco'', impegnata nella difesa dell'ambiente, mentre l'altra meta' servira' a finanziare il restauro di un'opera d'arte scelta dal Polo Museale Fiorentino. L'evento e' promosso dal Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, console Alessandro Giusti, con l'organizzazione di Enic e Gucci nel ruolo di main sponsor. Alla prima edizione, che si svolse nel 2010, parteciparono oltre 250 autorita' cittadine e del Principato, tra le quali anche molti vip, come il Ct della Nazionale italiana di calcio, Cesare Prandelli. In quell'occasione il ricavato della serata venne destinato al restauro della statua di Hermes, in Palazzo Vecchio, ed all'associazione Amade Italia (Associazione Mondiale Amici dell'Infanzia), che si occupa della tutela dei diritti dei minori.