Nuova vita per gli alberi di Natale veri. Finite le festività natalizie è arrivato il momento di rimettere in soffitta luci e palle decorate, ma l’albero veri dove vanno conservati? I Comuni di Firenze e Livorno hanno predisposto un piano di recupero.


Firenze – Quadrifoglio, il gestore della raccolta rifiuti del territorio fiorentino, ha organizzato il recupero degli alberi di Natale grazie al quale gli abeti saranno inviati alle “biocelle” dell’impianto di compostaggio di Case Passerini per essere trasformati in compost, da impiegare in agricoltura. Coloro che volessero disfarsi del proprio abete dovranno portare l’albero alla sede di Quadrifoglio, ingresso di Via Bibbiena, 13 a Firenze, dove sarà disponibile un furgone (a fianco dell’Ecotappa) per raccogliere gli abeti. L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 7 alle 19. In alternativa gli abeti possono essere consegnati presso le Stazione Ecologiche gestite da Quadrifoglio e SAFI, nei normali orari di apertura:
– Stazione Ecologica di Via di San Donnino 42 a Firenze, orario 8.30 – 12.30 (mar-gio-sab) e 13.30 – 18.30 (lun-mer-ven);
– Stazione Ecologica di Via del Pratignone a Calenzano (località Le Querce Rosse), orario 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30 (tutti i giorni, dal lun al sab);
– Stazione Ecologica di Via Charta 77 a Scandicci, orario 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30 (tutti i giorni dal lun al sab);
– Stazione Ecologica Recupera a Canciulle (S. Casciano in Val di Pesa), orario 8.30 – 12.30 mar e sab e 14.30 – 18.30 gio
– Stazione Ecologica Recupera di Pontenuovo (Tavarnelle in Val di Pesa), orario 14.30 – 18.30 lun e ven e 8.30 – 12.30 mer.


Se non c’è la possibilità di riconsegnare l’abete, Quadrifoglio invita gli utenti ad inserire gli abeti, debitamente spezzati, all’interno dei cassonetti con coperchio marrone per rifiuti organici: anche così saranno inviati all’impianto di compostaggio di Case Passerini.


Livorno – Da oggi e fino a sabato 22 gennaio anche i cittadini livornesi potranno disfarsi del proprio abete gratuitamente consegnandolo nelle Stazioni Ecologiche “Picchianti” e “Livorno Sud” in Via degli Arrotini 49 e in Via Cattaneo 81 (giorni: dal lunedì al sabato; orari: 9.00/12.00 – 14.30/17.30). Presentandosi con l’eco-card personale (oppure con un documento d’identità per realizzare la tessera direttamente presso l’impianto) e consegnando l’albero di Natale, si riceverà l’originale calendario 2011 cucito in cuoio e carta riciclati. Il materiale raccolto sarà avviato agli appositi impianti per essere trasformato in compost di qualità (fertilizzante per il terreno). AAMPS invita i cittadini a non abbandonare gli alberi nei pressi dei cassonetti collocati nelle strade. Un’azione vietata e sanzionabile che può causare incidenti, creare ostacoli alla circolazione stradale e pedonale e impedire il transito alle carrozzelle per disabili e ai passeggini per bambini.


Firenze