Auto distrutte dagli alberi a Sansepolcro (Foto di Anna Martini)
Il forte vento ha divelto grossi alberi a Rapolano Terme
Il forte vento ha divelto grossi alberi a Rapolano Terme

Rami caduti, strade, ferrovie e collegamenti interrotti e black out elettrici. Il forte vento (anche a 100km/h) che sta sferzando tutta la Toscana da questa notte sta creando notevoli disagi a cittadini e forze dell’ordine. «Firmerò lo stato di emergenza
regionale per consentire ai sindaci dei comuni dove si sono registrati danni di avviare gli interventi urgenti e per estendere la mobilitazione della protezione civile sa tutta la Toscana». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Un morto in Lucchesia Un automobilista di 41 anni è morto in località Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano (Lucca). Secondo le prime informazioni la sua Ford Focus è stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco.

Cipressi abbattuti a Bolgheri Il forte vento ha abbattuto una decina di cipressi dello storico viale di Bolgheri, reso celebre da Giosue’ Carducci con il componimento poetico ‘Davanti San Guido’. Le raffiche di grecale, che hanno flagellato la costa toscana, non hanno risparmiato gli alberi del ‘duplice filar’.   Dieci alberi sono caduti, e altri quattro pericolanti verranno abbattuti per la sicurezza della circolazione dalle squadre della forestale della Provincia. I tecnici stanno infatti effettuando una verifica completa dei cipressi per verificarne la stabilita’. Sul fronte della circolazione stradale, a parte qualche disagio in mattinata, la viabilita’ sul viale non e’ stata comunque interrotta.

motoriniTromba d’aria a Sansepolcro; provincia aretina in ginocchio  Una tromba d’aria si è abbattuta su Sansepolcro con raffiche di vento fino a 160 Km orari. Gravissimi i danni in città e nella zona industriale di Santa Fiora. Scuole chiuse, edifici e strade lesionate dagli alberi divelti, capannoni e tetti scoperchiati: non si contano le macchine e le case danneggiate dalla caduta di piante. Il Comune ha invitato a non uscire di casa prima delle 18, ora prevista per la fine dell’emergenza. Nel capoluogo numerosi gli alberi caduti, sradicati dalle fortissime raffiche di vento, e i danni alla rete elettrica e alle infrastrutture. Traffico impazzito a causa dei semafori spenti. Dall’alba il transito veicolare nella zona del Cimitero, fino all’Acquedotto Vasariano, è stato bloccato sempre a causa della caduta di alberi: per affrontare l’emergenza e favorire la viabilità è stato concesso l’accesso ai varchi ZTL  del  centro storico. Tutte le scuole di Arezzo hanno riportato dei danni: dai più lievi di alcune strutture (Acropoli, Masaccio, Vasari, Battifolle, Pio Borri, Margaritone, Cesalpino e Gamurrini) ai più gravi, come quelli che hanno portato alla chiusura del plesso Leonardo Bruni , divenuto inagibile. A queste vanno aggiunte le numerose coperture di edifici danneggiate, caminetti divelti e i molti pali della luce caduti che hanno provocato blackout out elettrici in molti comuni. Emergenza Alto Casentino: isolato e flagellato da una tormenta di neve. Blackout elettrico a Chiusi della Verna e paesini vicini immersi in una tormenta di neve con raffiche fortissime di vento.

Quattro famiglie evacuate a Volterra A Volterra quattro famiglie sono state evacuate: due in via D’Annunzio (hanno trovato sistemazione da familiari dove resteranno fino alla messa in sicurezza della zona) e due in Piazza XXV Aprile per piante pericolanti su edificio Apes (sono state sistemate in albergo e da familiari). L’amministrazione comunale informa che tra i macelli e Porta a Docciola è stato interdetto il traffico anche pedonale a causa di tre cipressi che rischiano di cadere. Le scuole elementari, materna e nido resteranno chiuse anche nella giornata di venerdì 6 marzo, mentre l’istituto d’arte resterà chiuso per diversi giorni. A San Lazzaro la scuola è stata chiusa perché, a causa della caduta di tre linee Enel di media tensione, era sprovvista di acqua, luce e riscaldamento. Alle ore 13 è tornata la corrente elettrica nella zona di San Lazzaro e i tecnici stanno valutando se nella giornata di venerdì la scuola potrà riaprire.

Crollo delle mura a Prato

A Prato crollata parte delle mura Le raffiche di vento forte, all’alba di oggi, hanno fatto crollare una porzione delle mura storiche di Prato: ci sono stati cedimenti al ‘bastione San Giusto’ ed e’ crollato il muro di cinta del Conservatorio di San
Niccolo’, in via Dolce de’Mazzamuti.

Vigili del fuoco feriti in Valdarno Nel fiorentino due vigili del fuoco sono rimasti feriti questa notte nel corso di un intervento per il maltempo nel Valdarno Fiorentino. Secondo le prime informazioni sono stati investiti da un palo di cemento caduto per il forte vento. Uno dei due ha ricevuto un colpo all’altezza della testa che ha provocato la rottura del casco protettivo. Entrambi coscienti, sono stati portati all’ospedale di Figline Valdarno per accertamenti. Le loro condizioni non sarebbero gravi.

Tramvia ferma a Firenze In totale sono 22 i voli, in partenza o in arrivo, cancellati o dirottati, quest’ultimi su Bologna, da questa mattina alle 16. La situazione ha cominciato a tornare alla normalità dopo mezzogiorno. Attualmente segnalato ancora qualche ritardo a causa del riposizionamento dei velivoli che erano stati
dirottati. La caduta di rami e detriti ha obbligato il Comune di Firenze a fermare il servizio della tramvia. In un tweet la vicesindaca Cristina Giachi invita i cittadini a non mettersi «in circolazione se non indispensabile», evitando «giardini e parchi». Per motivi di sicurezza è comunque chiuso il parco delle Cascine e i tecnici del comune sono a lavoro per verifiche tecniche sulla stato degli alberi. Chiuso anche il Giardino di Boboli e le Ville Medicee di Poggio a Caiano e Petraia mentre a Cerreto Guidi è  bloccato il giardino.  Chiuse al traffico alcune strade, tra cui tra cui viale Michelangelo e un tratto via Pistoiese. Problemi di viabilita’ anche sul viadotto dell’Indiano, per un albero caduto all’intersezione con viale Gori, dove e’ stata attuata una riduzione di carreggiata. Un albero sradicato dal forte vento e’ caduto lungo l’argine del fiume Arno all’altezza del Lungarno del Tempio. Interventi dei vigili del fuoco per tetti scoperchiati, tegole, rami e cartelloni pubblicitari pericolanti sono in corso in tutte le zone della citta’. In particolare invia Reginaldo Giuliani, via Pratese, via Lambruschini, via degli Agrifogli. Centinaia gli interventi in coda.

A Pienza è crollato il monumento ai caduti della Prima Guerra con epigrafe di D'Annunzio
A Pienza è crollato il monumento ai caduti della Prima Guerra con epigrafe di D’Annunzio (Foto Umberto Bindi)

Strade interrotte nel senese Nel senese forti disagi in Valdorcia. A Pienza piazza Dante è stata chiusa per il crollo del monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale con epigrafe di Gabriele D’Annunzio. Sul monumento si sono abbattutti alcuni alberi provocandone il crollo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, polizia municipale e volontari Protezione civile che stanno mettendo in sicurezza l’area. L’intero centro storico di Pienza, patrimonio dell’umanità Unisco, è stato chiuso al transito veicolare con un’ordinanza comunale per il pericolo di crollo di alberi e cornicioni. Stesso provvedimento anche a San Quirico d’Orcia dove  sei piante, alcune di grosso fusto, sono crollate e i vigili del Fuoco stanno cercando di rimuoverle, oltre ad intervenire alle Fornaci. Castiglione d’Orcia da questa mattina è senza elettricità. I pompieri sono in azione anche in altre zone della provincia dove si segnalano danni a cose ma non a persone.  A Rapolano Terme è chiusa la via d’accesso al cimitero per il crollo di due cipressi. In Piazza della Repubblica questa mattina è crollato un albero (già portato via dai pompieri) che ha impedito il normale svolgimento del mercato settimanale dove attualmente sono rimasti solo pochi banchi. In Strada della Riccia è crollato un albero ma senza creare danni alla viabilità. Ad Asciano prima del suono della campanella  sono crollati quattro alberi davanti alla scuola senza provocare danni. L’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza per la chiusura delle scuole materna ed elementare.

Porto Santo Stefano, dove il mare è arrivato sulla strada (Foto Alfredo Faetti)
Porto Santo Stefano, dove il mare è arrivato sulla strada (Foto Alfredo Faetti)

Scuola scoperchiata a Grosseto, allagato Porto Santo Stefano Erano appena entrati a scuola quando la copertura di una terrazza si e’ staccata ed e’ crollata. E’ successo stamani a Grosseto, in piazza De Maria, di fronte a un istituto superiore. Nessun ferito tra i ragazzi e il personale docente.A Capalbio il sindaco Luigi Bellumori ha disposto la chiusura delle scuole, elementari, medie e materne di Capalbio alto e Borgo Carige a causa dell’assenza di luce e riscaldamento. Senza luce da stamani i paesi di Roccalbegna e Semproniano sul Monte Amiata. Una violenta mareggiata stamani ha allagato i quartieri davanti al mare di Porto Santo Stefano, capoluogo di Monte Argentario. Per circa 4 ore onde anomale e ad alta frequenza hanno battuto il lungomare superando la scogliera di protezione del centro abitato. L’acqua e’ filtrata ovunque nei fondi, nei negozi e nelle abitazioni al piano terreno dei palazzi che si affacciano sul mare. Allagata anche la sede della polizia municipale e sommersa la piazza davanti al municipio. Secondo quanto appreso, le forti ondate avrebbero danneggiato l’arredo urbano, trascinando via panchine e fioriere.

Sospesi traghetti per l’Elba Sospesi stamani, per il maltempo, i collegamenti dei traghetti tra Piombino (Livorno) e l’Isola d’Elba. A causa del forte vento, infatti, soltanto il ‘Moby Lally’ e’ partito alle 6.15 da Piombino per Portoferraio; fermo invece l’aliscafo e fermi per il momento gli altri traghetti. L’intensita’ del vento, come confermano dalla capitaneria di Portoferraio, e’ calata rispetto alla notte a 24 nodi.  A Livorno, dove le raffiche di vento sono attualmente segnalate tra i 20 e i 25 nodi (circa 40 km all’ora), saltato solo collegamento con Capraia. Traghetti regolari, con qualche ritardo, per le isole maggiori.

Ferrovia Tirrenica interrotta tra Viareggio e Massa  A causa del maltempo si registrano difficoltà
lungo la linea ferroviaria “Tirrenica” e altre linee minori di Toscana e Liguria.   Per la presenza di detriti sui binari la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Viareggio e Massa, sulla linea Pisa-La Spezia; tra Prato e Pistoia, lungo la linea Viareggio-Pistoia-Firenze; e tra Decimo Pescaglia e San Pietro, lungo la linea Lucca-Piazza al Serchio. Scuole chiuse, oltre che a Pistoia, anche a Prato ed in alcune località della Versilia.

Tre feriti in Versilia Centinaia di alberi caduti nell’area della Versilia a causa del forte vento che spira dalla notte scorsa in tutta la Toscana. Tre persone sono rimaste leggermente ferite per una pianta caduta su un’auto a Capezzano(Lucca). Il vento ha anche causato l’interruzione di energia.

Black out elettrici Il fortissimo vento di burrasca,ha provocato la caduta di piante, alberi ad alto fusto e rami sulle linee elettriche di media e bassa tensione in varie parti della regione. I danni maggiori, spiega una nota di Enel, si registrano nelle province di Lucca, con particolare riferimento alla Garfagnana e alla Versilia, di Pistoia e di Massa. Problemianche nel Casentino aretino e in alcune aree del territorio fiorentino, livornese e pisano. Fin dall’allerta maltempo di ieri Enel, continua la nota, ha allestito una task force che da stanotte è interamente sul campo e rinforzi stanno arrivando dalle regioni limitrofe. La situazione è strettamente legata anche all’evolversi delle condizioni meteo, per le quali e’ previsto stato di allerta fino alle ore 18.00 di oggi. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti possono contattare il numero verde 803500. In caso di guasti gia’ segnalati il numero verde fornisce una informazione automatica sul disservizio.

 

Articolo precedenteGuerra fredda Juve-Fiorentina. Rivali sul campo, alleate in Lega
Articolo successivoCucina spaziale. Svelati i segreti dell’alimentazione di Samantha Cristoforetti