Al via i lavori di ristrutturazione del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, per la creazione di tre punti di prima valutazione (triage), che consentiranno di diminuire i tempi di attesa di famiglie e piccoli pazienti. Previsti lievi disagi per gli utenti nel periodo dei lavori, che dovrebbero terminare a novembre, durante i quali parte della sala di attesa e alcuni ambulatori non saranno utilizzabili.
Il nuovo triage del Meyer «Tra le molte novità che saranno introdotte – afferma il responsabile del pronto soccorso Stefano Masi – anche la realizzazione di una sala di attesa osservata, cioè presidiata dall’operatore sanitario dove il bambino, clinicamente già inquadrato, può sostare per quei trattamenti che ne possono consentirne la dimissione in tempi brevi».
I lavori Secondo quanto spiegato dalla direzione del Meyer, il cantiere dei lavori «è stato pensato in fasi modulari, per ridurre al minimo l’impatto sulla fruibilità». Previsto anche il potenziamento del servizio di accoglienza. Predisposti inoltre per tutta la durata del cantiere nuovi locali a supporto dell’attività, con la possibilità di usare altri ambulatori vicini al pronto soccorso nei momenti di maggiore afflusso. «L’impegno di tutto il personale sarà certamente massimo nell’evitare disagi agli utenti – spiega la direzione dell’ospedale -, pur consapevoli che maggiori durate della permanenza in pronto soccorso saranno possibili per i codici a più bassa priorità». «Confidiamo nella comprensione dei cittadini – conclude Stefano Masi – , invitandoli a fruire del Pronto Soccorso per i casi di effettiva urgenza».