La Valdelsa si ferma nella commemorazione delle vittime delle foibe. Giovedì 11 febbraio, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, sarà il teatro dei Leggieri di San Gimignano ad accogliere cittadini e amministratori locali per il ricordo di una delle pagine più tragiche della storia italiana.


La giornata del ricordo – A partire dalle 9.30 un confronto, dibattito e approfondimento per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumana e dalmati nel secondo dopoguerra. Dopo il saluto del sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi spazio ad un approfondimento storico dal 1920 al 1943 con il professor Fabio Masotti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza Senese. A seguire sarà proiettato il film documentario “Ritorno a casa” per la regia di Simone Damiani.
All’appuntamento interverranno i rappresentanti istituzionali dei Comuni Valdelsani (San Gimignano, Casole d’Elsa, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi e Radicandoli) e le delegazioni studentesche delle scuole della Valdelsa.


San Gimignano

Articolo precedentePrima ristampa per lo “Stradario massonico di Siena” di Stefano Bisi
Articolo successivoLucca, nuovi plafond per le famiglie alluvionate