Si conclude oggi pomeriggio, domenica 23 marzo (ore 16), al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia «Sandokan o la fine di un’avventura» della compagnia Lombardi-Tiezzi che rivisita liberamente “Le tigri di Mompracem” di Salgari secondo una vena comica e adatta al pubblico dei più piccoli. La trasposizione scenica dalla nota opera è stata curata da Giovanni Guerrieri, il quale conduce la compagnia composta da Gabriele Carli, Giulia Gallo, Enzo Illiano, Giulia Solano in un incontro-scontro tra azione ed epica dell’avventura.
Le scene Sul palco le scene sono caratterizzate dall’uso di oggetti quotidiani e l’azione si svolge attorno ad un tavolo; tuttavia, il luogo del vissuto casalingo è in realtà molto di più, è il viaggio, l’esotico e il sognante mondo di Salgari, il quale ha portato intere generazioni di ragazzi verso squisite frontiere dell’immaginazione, non muovendosi di un passo. Lo stesso autore non aveva mai affrontato i viaggi di cui racconta, ed è qui che l’interpretazione di Guerrieri va a sottolineare questa nota facendo di una grattugia una fortificazione. Il lavoro realizzato dalla pluripremiata compagnia (Ubu speciale 2008 e premio Nazionale della critica nel 2011) pone l’accento sullo sconfinato potere dell’immaginazione, nessun effetto speciale per lasciare la fantasia dei bambini – ma anche dei grandi – libera di visitare nuove terre.
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112. Inizio spettacolo ore 16. La biglietteria sarà aperta al Piccolo Teatro Mauro Bolognini dalle ore 15.00.