E’ un successo il debutto fra i consumatori della Patata Bianca della Valtiberina, protagonista della serata di Arezzo del Mese di Agriqualità organizzato da Toscana Cereali. L’appuntamento si è tenuto al ristorante Torre di Gnicche, che ha visto anche la presenza dell’assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo, Andrea Cutini.
E’ stata una serata dedicata ai prodotti toscani a marchio Agriqualità – la “Farfallina bianca” della Regione Toscana – ed in particolare alla produzione Patata bianca della Valtiberina. «Nella “famiglia” Agriqualità – commenta Luciano Rossi, direttore generale di Toscana Cereali e coordinatore dei prodotti a marchio Agriqualità – ha fatto il suo ingresso, in anteprima, la Patata bianca della Valtiberina, un prodotto di eccellenza di questo territorio, 100% toscano, che entra in commercio (si può trovare nella grande distribuzione) con il marchio della “farfallina bianca” della Regione Toscana. Nella serata di Arezzo dedicata al Mese di Agriqualità, i consumatori hanno potuto gustare una vellutata a base proprio di patata della Valtiberina».  
Patate Valtiberina– Due le varietà di patate della Valtiberina, la Kennebec e la Sifra; queste le caratteristiche di uno studio dell’Università di Siena del prof. Renzo Cini.
Kennebec– Prodotto adatto per diete a basso contenuto di sodio (Na 58 mg/kg peso secco); prodotto indicato per diete di sostegno per la salute del muscolo cardiaco (Potassio, K 15.7 g/kg peso secco); hanno un alto contenuto di agenti antiossidanti micronutrienti metallici: Mn 5, Fe 10, Cu 6, Zn 16 mg/kg (peso secco).
Sifra – Prodotto adatto per diete a basso contenuto di sodio (Na 52 mg/kg peso secco); è indicato per diete di sostegno per la salute del muscolo cardiaco (Potassio, K 13.7 g/kg peso secco); ha un alto contenuto di agenti antiossidanti micronutrienti metallici: Mn 4, Fe 11, Cu 8, Zn 24 mg/kg (peso secco).