Sala operatoria chirurgia trapianti rene (1)Un agosto da record per i trapianti a Pisa, dove le sale operatorie hanno lavorato a pieno ritmo e tutta l’organizzazione che c’è dietro ogni trapianto di organo ha prodotto 20 trapianti di fegato, 3 di rene-pancreas e 2 di solo rene. «Un risultato mai raggiunto in decenni di storia di trapianti a Pisa», spiega una nota dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa.

I complimenti di Saccardi «Uno sforzo reso possibile dal perfetto funzionamento di tutta la macchina organizzativa che sostiene il sistema trapianti toscano e le sue ramificazioni nei vari ospedali, dal consenso dei familiari alla donazione e quindi al prelievo dell’organo, al coordinamento della donazione, alle analisi biologiche sulla compatibilità dell’organo, alle consulenze di epatologi e nefrologi, all’allestimento delle équipe chirurgiche con il supporto indispensabile degli anestesisti-rianimatori pre- e post trapianto, al follow-up post trapianto», prosegue il comunicato. «Voglio esprimere il mio compiacimento per questo eccezionale risultato del Centro trapianti di Pisa – ha commentato l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi – Sono ormai molti anni che i Centri trapianti della Toscana si segnalano sullo scenario nazionale come un’assoluta eccellenza. Queste cose non accadono certo per caso, dietro ad ogni donazione e ad ogni trapianto c’è un enorme lavoro, la capacità di programmazione e organizzazione di tutto il sistema, che consente di raggiungere risultati come questi. Ancora una volta, dunque, rinnovo il mio grazie a tutti quanti lavorano perché sempre più persone possano tornare ad una vita normale grazie a un trapianto».

Il centro trapianti pisano A Pisa c’è un Centro trapianti (di fegato, rene, rene-pancreas, pancreas isolato e cellule staminali emopoietiche) che produce numeri importanti all’interno dell’Ott (Organizzazione Toscana Trapianti) e che è stato protagonista anche in occasione della seconda donazione samaritana di rene in Italia, nel luglio scorso, che ha innescato una catena di trapianti cross-over di cui hanno beneficiato quattro coppie. Nel 2015 sono stati 228 i trapianti totali effettuati a Pisa, di cui 42 di rene, 119 di fegato, 57 di cellule staminali emopoietiche, 7 di pancreas e rene e 5 di pancreas isolato.