Aumenta il biglietto singolo e nasce quello cumulativo per le famiglie per l’accesso alle Torri Guinigi e delle Ore e all’Orto Botanico. A comunicarlo è l’assessore alla Cultura e turismo del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti.
Le nuove tariffe La giunta comunale lucchese ha stabilito le nuove tariffe per le Torri e l’Orto Botanico: il biglietto singolo aumenta di 1 euro – passando, quindi, da 4 a 5 euro – e introduce la novità di un biglietto cumulativo di 8 euro per le famiglie composte da due genitori e da figli con età inferiore a 14 anni. Nel dettaglio per l’ingresso all’Orto Botanico e alle Torri il biglietto singolo costerà 5 euro, il biglietto familiare 8 euro, il biglietto cumulativo per le tre visite 9 euro e sarà valido per due giorni. All’Orto Botanico l’abbonamento annuale singolo continuerà a costare 30 euro, quello per le famiglie 50 euro, il biglietto scolastico 30 euro per classe, 50 euro con visita guidata. Si continuerà ad applicare la tariffa ridotta (4 euro a persona e 6 per il biglietto cumulativo) ai gruppi sopra 10 persone e guida, alle persone che hanno più di 65 anni, ai bambini da 6 a 14 anni e agli studenti. Previsto l’ingresso gratuito ai bambini che non hanno compito 6 anni, alle persone disabili con accompagnatore, alle scuole del comune di Lucca, agli studenti che effettuano la visita per motivi di studio, alle guide turistiche e alle guide ambientali.
L’assessore Ragghianti: «Famiglie avvantaggiate» Considerati i flussi turistici, l’assessore Ragghianti ha dichiato che «con questa revisione si è voluto avvantaggiare le tante famiglie che ogni anno visitano i principali monumenti cittadini, direttamente gestiti dal Comune, mantenendo al tempo stesso, in piedi tutte le altre agevolazioni e riduzioni già previste, come quelle per le scolaresche e i biglietti cumulativi». Secondo l’assessore «Il moderato incremento del biglietto per i visitatori singoli – dice – servirà a sostenere le spese necessarie al costante lavoro necessario a gestire questo grande patrimonio storico e culturale della nostra città».