Si è tenuta nei giorni scorsi a Grosseto la conferenza territoriale della autorità idrica della Toscana, l’ente pubblico rappresentativo di tutti i Comuni al quale la legge regionale 69/2011 attribuisce funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio idrico integrato in tutta la Toscana.
Sono stati individuati i nove delegati che faranno parte dell’assemblea regionale dell’organismo. Per il territorio grossetano sono stati nominati il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Conferenza territoriale 6, e i sindaci dei Comuni di Massa Marittima, Scansano e Manciano; per la provincia di Siena saranno dell’assemblea il sindaco di Siena, Bruno Valentini, di Rapolano Terme, Emiliano Spanu, di Monteriggioni, Raffaella Senesi, e di Castiglion d’Orcia, Claudio Galletti.
In una nota del Comune di Grosseto si dice anche che la riunione è stata anche un’occasione per ribadire l’invito ad un uso responsabile della risorsa idrica in questo periodo di grande siccità per il territorio.