Roberto Renai di AdF e Elena Nappi sindaca di Castiglione della Pescaia

CASTIGLION DELLA PESCAIA – Sono oltre 2,1 milioni di euro gli investimenti strategici targati PNRR pianificati da AdF per il futuro di Castiglione della Pescaia e del suo territorio, interventi che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea, grazie al Next Generation EU.

Sono quelli che interessano la rete idrica del territorio di Castiglione, progettati da AdF in accordo con l’amministrazione comunale, suddivisi in diversi ambiti: telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio delle pressioni di rete, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger e strumenti di ricerca perdite, bonifiche e sostituzione contatori. Il tutto con l’obiettivo di tutelare la risorsa idrica e l’ambiente e offrire un servizio sempre migliore per il territorio e la comunità. Un masterplan Pnrr che si inserisce nell’impegno complessivo portato avanti in questi anni per il territorio di Castiglione della Pescaia, che ha visto nel triennio 2022–2024 investimenti di AdF per 5 milioni di euro e vedrà nuovi interventi già in programma per il prossimo.

“Un intervento che ribadisce la grande attenzione – dichiara la sindaca Elena Nappi – di AdF e del Comune di Castiglione della Pescaia per una risorsa essenziale come l’acqua che rappresenta per il futuro un importante investimento in termini di risparmio economico e sostenibilità ambientale. Ogni anno l’obiettivo è migliorare ed ottimizzare i servizi erogati ai nostri cittadini e turisti, soprattutto per evitare disservizi nel periodo estivo quando la pressione sugli impianti è massima e il buon nome del territorio passa anche dalla qualità dei lavori effettuati. In questi ultimi anni stanno crescendo le azioni rivolte al potenziamento ed al perfezionamento di tutte le attività messe in campo da AdF che ringraziamo per l’impegno e la serietà dimostrata in ogni occasione”.

“Con questo masterplan di interventi targati PNRR prosegue l’impegno di AdF a favore della comunità e del territorio di Castiglione della Pescaia – illustra il presidente di AdF Roberto Renai -. Investire sulla rete idrica significa investire sul futuro. Ringrazio la sindaca Elena Nappi e l’amministrazione comunale per la proficua sinergia, come ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione durante lo svolgimento dei lavori e l’apertura dei cantieri, nella consapevolezza che si tratta di interventi strategici per il territorio di Castiglione della Pescaia”.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Tanti gli interventi previsti nel masterplan. Oltre 1,1 milioni di euro sono dedicati alle bonifiche di rete: già in corso un importante intervento presso il campo sportivo di Tirli, mentre a breve partiranno i lavori in via Fratelli Cervi e successivamente una porzione di Via Bellini, via IV Novembre che sarà oggetto d’intervento in due tempi, il primo dalla piccola rotatoria al termine di Via F.lli Cervi/Ponte Giorgini fino a Via Vespucci e il secondo fino ad incrociare Corso della Libertà, via degli Olivi, Pian di Rocca, Poggio alle Mandrie (Punta Ala). Ulteriori otto interventi di bonifica reti sono in programma nel biennio 2025 – 2026. Per quanto riguarda invece telecontrollo e distrettualizzazione, nel triennio 2024 – 2026 sono previsti investimenti per oltre 190mila euro, con 256,91 km di rete distrettualizzati a fine progetto.

La distrettualizzazione consiste nel delimitare porzioni della rete idrica (distretti) a cui sono associate rilevazioni di portata e pressione, con lo scopo di monitorare efficacemente la rete, individuare preventivamente le perdite, ridurre i disagi per i cittadini in caso di lavori, migliorare la gestione e la manutenzione della rete. Per ottimizzare le pressioni, l’intera rete di Punta Ala è oggetto di modellazione idraulica con l’obiettivo di individuare ulteriori nodi di sezionamento o di gestione della pressione idraulica. Vi sono poi anche i noise logger: dispositivi che si posizionano sui tubi e registrano il rumore notturno delle eventuali perdite che, grazie ad una piattaforma intelligente, vengono prelocalizzate. Sulla rete del capoluogo ne saranno installati circa quindici. Saranno inoltre posizionati sensori di pressione diffusi, per monitorare il livello di servizio dell’infrastruttura in gestione.  Per quanto riguarda l’installazione dei nuovi misuratori smart, il parco contatori di Castiglione della Pescaia ha la totalità dei contatori smart già installati.

Articolo precedenteElezioni americane. “A chi le chiavi della citta? A Trump”. La proposta di Draghi (FdI)
Articolo successivoA Capodanno in piazza dei Cavalieri con Elio e le storie tese