Salvatore Accardo e Franco Petracchi a Siena per la 83esima Estate Musicale Chigiana. L’appuntamento è per martedì 19 agosto quando i due celebri maestri di violino e contrabbasso si esibiranno nella Chiesa di Sant’Agostino insieme a Laura Gorna (violino), Francesco Fiore (viola) e Cecilia Radic (violoncello) (ore 21,15).

Sulla scia di tre grandi scuole cameristiche – Il programma dell’appuntamento verterà su tre esempi delle grandi scuole cameristiche italiana, francese e russa: rispettivamente, il Rossini della Sonata a quattro per due violini, violoncello e contrabbasso n. 6 detta “La Tempesta”, il giovanile Debussy del Quartetto per archi in sol minore op. 10 e il Čajkovskij del Quartetto per archi n. 1 in re maggiore op. 11.

Salvatore Accardo – Esordisce all’età di tredici anni eseguendo i Capricci di Paganini. A quindici vince il primo premio al Concorso di Ginevra e nel 1958 è primo vincitore del Concorso Paganini di Genova. Molti compositori gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. Ha fondato il Quartetto Accardo e nel 1986 insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi ha istituito i corsi di perfezionamento della Fondazione Walter Stauffer di Cremona. Ha inciso per DGG, Philips, ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, Collins Classic e Fonè. Ha ricevuto numerosi premi. Nel 1996 ha ridato vita all’Orchestra da Camera Italiana. Tiene la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo) dal 1973 al 1980 e di nuovo a partire dal 2003.

Franco Petracchi – Compie i suoi studi a Roma. In orchestra ha suonato con i più importanti direttori. Ha effettuato concerti con i più prestigiosi nomi del concertismo mondiale e in numerosi festival internazionali. Ha insegnato in numerosi conservatori italiani e stranieri. Insieme ad Accardo, Giuranna e Filippini fonda i corsi di perfezionamento della Fondazione Walter Stauffer di Cremona e insegna anche presso la Scuola di musica di Fiesole. Dal 1969 al 1997 ha insegnato presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove è tornato dal 2009. Franco Petracchi è il contrabbassista che, sulla scia di grandi maestri come Dragonetti, Bottesini, Nanny, ha rivoluzionato la tecnica del suo strumento.