VOLTERRA – Una ripartenza segnata da una novità: a partire da sabato 1 maggio, tornano a schiudersi a Volterra (Pisa) gli scrigni antichi open air e le gallerie museali, con la possibilità di visitare musei e siti archeologici con un biglietto unico al costo di 7 euro, ticket che sarà utilizzabile per sette giorni dal momento dell’emissione.

I giovani fino a 18 anni entreranno gratuitamente. “La città di Volterra – dichiarano Dario Danti, assessore alle culture e Viola Luti, assessora al turismo – è pronta ad accogliere turisti e visitatori. Lo facciamo con un biglietto unico di 7 euro attraverso il quale è possibile visitare musei e aree archeologiche con una validità di 7 giorni. Questa iniziativa permetterà di incentivare il soggiorno nella nostra città, aumentando la permanenza e consentendo a coloro che noi amiamo chiamare cittadini temporanei di fruire del nostro patrimonio artistico con maggiore tempo a disposizione. La situazione pandemica – concludono Danti e Luti – ci ha messo di fronte al bisogno e al desiderio di vivere i beni culturali e il paesaggio, riscoprendo la bellezza e il piacere di ritmi meno stressanti e frenetici”.

Questi gli orari di apertura, previsti per tutti i giorni della settimana: pinacoteca civica e palazzo dei Priori dalle  9 alle 19, acropoli e teatro romano dalle 10,30 alle 17,30.

Riprendono inoltre anche visite guidate all’ex manicomio di Poggio alle Croci. Il museo Lombroso (ossia il centro di documentazione dell’ex ospedale psichiatrico) sarà aperto il sabato e la domenica dalle  9 alle 17 e saranno possibili tre visite guidate al giorno (museo più padiglioni) alle 9, alle 11 e alle 17, per un massimo 15 persone, su prenotazione scrivendo alle email onlusigp@gmail.com o chiamando il numero 379-1868622. Da lunedì al venerdì è possibile effettuare visite guidate solo su prenotazione.

La Torre di Pisa e i monumenti di Piazza dei Miracoli riaprono al pubblico