Una raccolta fondi per preservare un luogo ricco di storia che fu punto di riferimento della cristianità: dal pellegrinaggio di Carlo Magno alla visita di San Francesco d’Assisi. E’ “Arezzo per il Pionta”, la campagna sociale ideata dalla cooperativa New MediAr (composta da 5 giornalisti aretini under 40) in collaborazione con la testata online Arezzo Notizie a sostegno dell’associazione, presieduta dal docente Mauro Mariottini, dal nome “Academo – Arezzo per la storia”, finora unico soggetto che si è fatto carico di portare avanti il progetto per il recupero dell’area.
Alle radici della storia di Arezzo La campagna consiste in una raccolta fondi rivolta a chiunque voglia contribuire al recupero di questa importante area, nella quale affondano le radici di Arezzo e dove si trovano reperti di straordinario valore storico e culturale. Si tratta del Colle del Pionta, il dolce pendio che lambisce il centro di Arezzo, un tempo l’antico centro urbano della città, sede del Duomo Vecchio e di una delle primissime università europee, nonché punto di riferimento per la cristianità nel Medioevo. Gli scavi archeologici volti a riportare alla luce la sua storia sono fermi dal 2009, nonostante ci sia un piano per la riscoperta redatto dal professor Mariottini, che merita di essere messo in atto. L’obiettivo è quello di far ripartire le ricerche, con la speranza di individuare la tomba del patrono cittadino, San Donato. E proprio una voce del territorio, Arezzo Notizie, insieme a New MediAr – cooperativa che gestisce il servizio giornalistico della testata – hanno deciso di promuovere questo progetto che potrebbe proiettare di nuovo, dopo secoli di distanza, Arezzo sotto i riflettori internazionali.
Come contribuire Per chi volesse partecipare alla raccolta fondi è stato attivato un conto corrente in Banca Valdichiana per i versamenti. Ogni contributo va intestato ad Associazione Culturale Academo sostenuta da New MediaAr e Arezzo Notizie, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014.