La collina del Duomo costituisce, per la complessità delle vicende insediative e costruttive e per la ricchezza del patrimonio artistico conservato nei principali edifici che la occupano, un luogo senza dubbio privilegiato. Per illustrare l’enorme potenziale archeologico ed artistico di quest’area, la società Archeòtipo (spin off dell’Università di Siena), composta da archeologi impegnati da quasi venti anni nel settore dei Beni Culturali con competenze che spaziano dalle tradizionali tecniche di indagine sul campo alle più innovative sperimentazioni nell’ambito dell’informatica applicata, organizza in collaborazione con Coop visite guidate ai due importanti monumenti presenti nella collina: la cosiddetta Cripta del Duomo (in realtà l’originario ingresso posteriore della Cattedrale) e l’ospedale Santa Maria della Scala.


Le visite – Saranno condotte da specialisti in campo archeologico e artistico in modo da fornire al visitatore un approccio innovativo. L’archeologo, grazie alla conoscenza diretta dei due cantieri di scavo, racconterà l’evoluzione della collina dall’età romana al medioevo e fornirà una descrizione dettagliata delle fasi costruttive dei due edifici. Successivamente la parola passerà a guide turistiche con decennale esperienza nel settore che illustreranno gli imponenti cicli di affreschi che questi monumenti conservano: gli affreschi nella Sala del Pellegrinaio dell’ospedale che celebrano la storia dell’istituto ma soprattutto ne esaltano le differenziate funzioni assistenziali (ospitare i pellegrini, aiutare i poveri, assistere i malati, accogliere l’infanzia abbandonata); la scene dell’Antico e Nuovo Testamento, di recente e fortuito ritrovamento (2000), che coprono in un trionfo di colore tutta la superficie muraria del vano posto sotto il coro del Duomo. I partecipanti avranno così la possibilità di assistere ad una lettura ‘a due voci’ innovativa rispetto ai percorsi classici di visita guidata. L’idea è di coniugare professionalità diverse ma dialoganti, attraverso le quali far conoscere due monumenti fondamentali per la città.


Info utili – Le visite guidate (durata 2 h ca.) si svolgeranno nel mese di aprile secondo le seguenti modalità: sabato 9 e 16 aprile ore 15.30 (partenza: Piazza Duomo, davanti alla biglietteria esterna dell’Opera del Duomo); domenica 10 e 17 aprile ore 10.30 (partenza: Piazza Duomo, davanti all’ingresso dell’Ospedale). Si tratta di una iniziativa riservata ai soci Coop. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: ARGONAUTA VIAGGI, via Raffaello Sanzio 199/12 – Empoli. Tel 057183402


Siena