Cinque giorni a San Quirico d’Orcia (Si) dedicati al prodotto principe della terra di Valdorcia, con la Festa dell’Olio, in programma da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre.
Il programma – Degustazioni di olio nuovo, abbinamenti enogastronomici, massaggi, cultura dell’olio e divertimento. Una passione tutta extravergine quella organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la Pro Loco e che si svolgerà a cavallo del ponte dell’Immacolata: un vero e proprio festival che vedrà la seconda edizione del premio per le aziende olivicole e mini-corsi di degustazione per il pubblico. Per gli appassionati di enogastronomia e paesaggio ci sarà poi il trekking dell’olio, un percorso fra olivi e le bellezze storico-architettoniche del centro storico di San Quirico, che si concluderà con l’assaggio di bruschette appetitose. Per gli amanti del benessere la possibilità di ricevere massaggi nelle splendide sale del Palazzo Chigi Zondadari a base di olio extravergine di oliva.
Premio “Extravergine 2010” – Inoltre, il premio L’Extravergine 2010 che verrà consegnato quest’anno alla memoria di Angelo Vassallo (nella foto), il sindaco di Pollica barbaramente ucciso lo scorso 5 settembre. A ritirare il riconoscimento mercoledì 8 dicembre sarà il figlio Antonio. In occasione della Festa dell’olio 2010 Poste Italiane emetterà un francobollo celebrativo che sarà annullato in apertura del Festival.
Progetto di valorizzazione – “San Quirico d’Orcia e la Valdorcia tutta – spiega il sindaco Roberto Rappuoli presenteranno, proprio partendo dall’olio, prodotto principe della dieta mediterranea, un progetto di valorizzazione delle produzioni d’eccellenza legate ai territori Unesco. Festival come questo devono continuare a rappresentare un volano di sviluppo economico a sostegno dei produttori e momento di promozione integrata del territorio”. La festa dell’olio, che si svolge fin dal 1993, è un esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, e l’occasione per visitare la cittadina nel cuore della Valdorcia e i suoi paesaggi famosi nel mondo, nonché per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine, in abbinamento con i vini Orcia, i formaggi pecorini, carni di chianina e salumi, oltre ai molti piatti tipici tradizionali. Per tutta la durata del Festival musica e concerti lungo le vie del borgo con il concerto spettacolo dei Camillocromo.
Info – Per info e prenotazioni alle degustazioni, trekking dell’olio e massaggi: Ufficio turistico San Quirico d’Orcia. Tel. 0577.897211/0577.899724 – ufficioturistico@comunesanquirico.it