VENEZIA – “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.
Lo ha detto Roberto Benigni commentando il Leone d’Oro alla carriera alla 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.
LE FELICITAZIONI DEL MINISTRO FRANCESCHINI
“Congratulazioni a Roberto Benigni per il meritato Leone d’Oro alla Carriera” ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini. “Sono felice – ha aggiunto – che, nell’anno delle celebrazioni dantesche, la Biennale abbia scelto di premiare l’estro di un artista che con il suo talento versatile e la sua irruenza gioiosa ha dedicato una vita alla cultura e alla divulgazione, sempre animato da una straordinaria creatività. Il Leone d’Oro è il riconoscimento anche a chi ha saputo mettere in scena magistralmente il capolavoro di Dante restituendolo anche alle generazioni più giovani”, ha concluso il ministro.