Pisa diventa leader in Toscana sul piano dell’energia rinnovabile ed in particolare sul fotovoltaico. È infatti arrivato “Sol Maggiore”, il parco fotovoltaico più grande della Toscana realizzato da Toscana Energia Green, società del Gruppo Toscana Energia, nella zona industriale Navicelli a Pisa.


I dati – La struttura è sorta all’interno di una vasca di esondazione dell’Arno su un’area di oltre 85 mila metri quadrati messa a disposizione dal Comune, e può produrre oltre 5 milioni kWh annui, pari al fabbisogno di circa 3000 famiglie.


I commenti – ”Per non compromettere il funzionamento della vasca – spiega Toscana Energia – la struttura, che sorregge i 15.600 pannelli, e’ stata collocata a un’altezza di 2,20 metri. Sul piano del beneficio ambientale l’impianto produce annualmente un risparmio di 93,5 tonnellate equivalenti di petrolio e consente l’abbattimento di 3.750 tonnellate di emissioni di CO2”. Soddisfatto il sindaco, Marco Filippeschi: ”Questa e’ la tonalità che vogliamo dare a Pisa: sostenibile e vocata all’innovazione. Soprattutto in campo energetico. Col protocollo d’intesa sottoscritto con Toscana Energia metteremo i pannelli solari anche sulle scuole, daremo impulso alla ricerca energetica e creeremo sul Canale dei Navicelli un centro dimostrativo per l’educazione alle energie rinnovabili e al risparmio energetico”.


Pisa

Articolo precedente“Cosa beviamo?”, incontro nella scuola di Chiusi sulla salute insieme a Francesco Storelli
Articolo successivoI maschi toscani sono i più longevi al mondo. Le donne seconde solo alle giapponesi