FIRENZE – L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana ha deliberato il conferimento del Gonfalone d’Argento a Luna Rossa.
Il massimo riconoscimento dell’assemblea regionale è stato attribuito a Luna Rossa che si è resa protagonista di una storica impresa, raggiungendo la finale dell’America’s Cup contro New Zealand e riuscendo a tagliare il traguardo davanti ai favoritissimi avversari in tre occasioni e mantenendo, nella prima fase, la finale su un piano di parità.
“Il Gonfalone d’argento sarà assegnato a Patrizio Bertelli e a tutti i membri toscani dell’equipaggio di Luna Rossa, che è davvero arrivato a un soffio dall’impresa storica di vincere l’America’s cup”, spiega il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.
“Una richiesta che in questi giorni era arrivata anche dai colleghi – spiega Mazzeo –, sia per la grande avventura di questi giorni, ma anche, relativamente a Bertelli, per il suo ruolo di imprenditore che si è affermato nel mondo come eccellenza, ma sempre mantenendo la Toscana come cuore della sua attività”