Squilla la campanella tra le cantine, frantoi, caseifici, allevamenti ed orti della provincia di Siena. Riparte, anche nell’anno scolastico 2013-’14, la Fattoria degli Studenti, meravigliosa esperienza per oltre 2000 studenti che, giovanissimi, impareranno le sane abitudini agroalimentari dalla viva voce di insegnanti d’eccezione, quali gli agricoltori di tutta la provincia di Siena. La Fattoria degli Studenti, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dalla Cia Siena, con il sostegno dalla Camera di Commercio di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana. L’iniziativa rappresenta un modo semplice e divertente per la valorizzazione delle produzioni agricole tipiche locali. 
 
Il progetto Articolato attraverso incontri in aula e gite in fattoria, il progetto coinvolgerà, fino al mese di maggio, alunni di numerose scuole elementari e medie inferiori della provincia di Siena. Ogni lezione vede la partecipazione di anziani artigiani e pensionati agricoltori che raccontano l’esperienza diretta e i saperi antichi della campagna senese. Le gite, articolate con attività di laboratorio e di animazione, si svolgono in numerose fattorie locali e prevedono la messa in piedi di corsi volti a far apprendere i metodi di produzione della pasta fatta in casa, del formaggio e del miele, e a far conoscere i sistemi di piantagione delle patate e degli innesti degli alberi da frutto.
 
La fusione tra agricoltura e mondo della scuola «Conoscenza ed esperienza diretta: sono questi gli elementi che ci permettono di formare oggi i consumatori consapevoli del domani – commenta Luca Marcucci, presidente della Cia Siena -. Agricoltura e scuola diventano sostanzialmente una cosa sola per far conoscere ai giovani l’ambiente che li circonda, mettendoli in contatto con quella realtà agricola, apparentemente distante, ma che invece rappresenta un’eccellenza per il territorio senese e un valore aggiunto per apprezzare le produzioni e le sane pratiche alimentari della nostra tradizione».
 
Studenti, faccia a faccia con gli agricoltori «Il progetto – aggiunge Roberto Bartolini, direttore della Cia Siena – conferma la sua doppia direttiva tra lezioni in aula ed esperienze dirette in fattoria. Tra queste anche laboratori pratici in caseifici, vivai e nel Museo della Mezzadria di Buonconvento. Incontri, questi, che prevederanno la distribuzione di materiale didattico realizzato appositamente per l’occasione, oltre che la testimonianza diretta di esperti conoscitori del mondo agricolo. Artigiani, agricoltori e produttori, grazie alla loro esperienza sia di vita che professionale, trasmetteranno conoscenze, segreti, aneddoti, l’amore e l’arte dei mestieri artigiani alle nuove generazioni».
 
L’interesse per il comparto agricolo «Come per le edizioni passate – ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Siena, Massimo Guasconi -, la Camera di Commercio sostiene con convinzione questo progetto. L’obiettivo è quello di creare un network tra associazioni di categoria, aziende agricole e imprese artigiane per rafforzare il loro legame con il mondo dei giovani, facendo nascere un forte interesse per l’agricoltura. Gli studenti, cioè i consumatori del domani, potranno apprendere che ogni prodotto agricolo è diverso dall’altro e che questo dipende strettamente dal territorio di provenienza e in cui viene prodotto».
 
Una grande esperienza per gli studenti La Fattoria degli Studenti si pone infatti l'intento di soddisfare i bisogni delle terre e diffondere nelle giovani generazioni la conoscenza delle produzioni e tradizioni agricole locali. «L’obiettivo – sostiene Achille Prostamo, coordinatore dell’iniziativa – è continuare il percorso intrapreso nelle edizioni precedenti, ossia far avvicinare i giovani al mondo rurale, alla sua storia, tradizioni e cultura, cercando di far riscoprire i sapori e i prodotti del Paese in cui vivono e trasmettere il principio della filiera corta».