Sono oltre cinquanta i Sindaci, rappresentativi di quasi tutte le regioni d’Italia, che hanno raccolto l’appello del primo cittadino di Volterra Marco Buselli a partecipare alla giornata dell’ Orgoglio Comune in programma sabato 12 marzo nella città etrusca (a partire dalle ore 14.30 in Piazza dei Priori). Con le adesioni delle associazioni di Comuni il numero dei territori rappresentati sale ad oltre trecento.
Tradizione civica a Volterra Organizzata dall’Amministrazione comunale di Volterra, dall’Associazione Comuni Dimenticati e dal portale di informazione toscana agenziaimpress.it, “Orgoglio comune” sarà un’iniziativa pubblica sull’Italia dei territori e dei piccoli Comuni contro i tagli e le fusioni obbligatorie per legge. «La città di Volterra – spiega il Sindaco Marco Buselli – è testimonianza viva di una tradizione civica che rappresenta il dna del nostro Paese. Dobbiamo dire basta al tentativo in atto di mortificare le comunità locali con tagli e una deleteria volontà di accorpare e accentrare sempre e solo sulla base dei numeri». Le regioni rappresentate saranno Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Marche.
L’iniziativa Ai sindaci sarà offerto un “Pass Volterra Card” che permetterà di visitare i Musei e le aree archeologiche della città. Palazzo dei Priori sarà aperto fino alle ore 19.30 e dalle ore 14.00 ci sarà l’ingresso gratuito per tutti alla Sala del Maggior Consiglio e alla Sala Giunta di Palazzo dei Priori. Chi vorrà salire sulla Torre campanaria avrà la riduzione (biglietto 3 euro). La Loggia di Palazzo Pretorio, lato Pro Volterra, sarà utilizzabile per l’uso dei relativi bagni, che rimarranno anche a disposizione, nella giornata, di tutti i partecipanti all’iniziativa.