Le capitali italiane della cultura sbarcano in Piazza del Campo, a Siena. Sabato 5 e domenica 6 dicembre, in occasione del Mercato nel Campo, le cinque città che hanno condiviso il titolo di capitali italiane della cultura 2015 – Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena – si incontrano nel “Mercato delle Idee”, il salotto della letteratura con mostra mercato di libri e incontri d’autore. L’occasione è quella del “Mercato Grande” (rievocazione di quello del XIV secolo) che, tra esposizioni dei prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura, si arricchisce con lo spazio dedicato alla lettura e agli incontri con gli autori, organizzato dal portale Toscanalibri.it.
Il programma del “Mercato delle Idee” Per tutto il weekend, libri e autori saranno al centro del “Mercato delle Idee” per raccontare Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e naturalmente Siena. La mostra mercato di libri e gli incontri si terranno sotto il Palazzo Pubblico, a partire da sabato 5 dicembre. Si comincia con gli autori senesi: Anna Carla Cocco e il suo “Cubalibro” (ore 16), cui seguirà la presentazione del libro “Fantastichi e lunatichi – antichi e moderni parlari dei senesi” con Carlo Rossi e il vignettista del Corriere della Sera, Emilio Giannelli. Chiuderanno la prima giornata del “Mercato delle Idee” due ospiti: Francesco Recami, per molte settimane in testa alla classifica di vendita con “L’uomo con la valigia” (ore 18.30) e Alcide Pierantozzi e la sua personale Via Francigena descritta in “Tutte le strade portano a noi” (ore 19.15). Lo spazio dedicato ai libri torna domenica 6 dicembre con “Il codice dei corpi” di Fausto Tanzarella (ore 11), cui seguirà la presentazione del libro di racconti di Pier Luigi Brunori “Perugia è un luogo comune” (ore 11.40). Nel pomeriggio saranno ospiti del salotto di Toscanalibri.it l’autrice leccese Simona Toma con il suo “Mi chiamano Ada” (ore 16); il professore Mario Ascheri, che presenterà la vicina chiesa della Contrada dell’Onda descritta nel volume “La chiesa di San Salvadore e il chiesino dell’Onda” (ore 16.45) ed Eraldo Baldini che presenterà il suo nuovo libro intitolato “I misteri di Ravenna” (ore 17.30). In chiusura, Luigi Dal Cin racconta Cagliari in “Sotto le ali del vento” (ore 18.15). Nella mostra mercato non mancheranno i libri degli editori senesi e toscani con il comune denominatore della storia, della conoscenza del territorio e dei viaggi.
L’evento “Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il Mercato nel Campo fa parte del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter e Instagram e il canale YouTube.