FIRENZE – Un modello 3D in grande scala del Maggiolino marmorizzato (Polyphylla fullo), coleottero dalle caratteristiche biologiche uniche, è al centro dell’installazione “A Bit of Beetle”.
La mostra temporanea è ideata da WE RAD in collaborazione con l’Università di Firenze e sarà visitabile dal 23 gennaio al 14 febbraio al Museo di Storia Naturale – La Specola (via Romana 17). Ingresso gratuito. È possibile scoprire il progetto anche sul sito ufficiale: https://beetle.we-rad.com/.
Il cuore dell’esibizione è l’installazione di un modello 3D in grande scala (alto 1 metro) del Maggiolino marmorizzato – Coleottero dalle caratteristiche biologiche uniche, che rappresenta un simbolo emblematico della perdita di biodiversità in ambiente urbano. Tale perdita non riguarda solo le specie minacciate, ma costituisce una seria minaccia per l’equilibrio ecologico del pianeta e per il patrimonio culturale, poiché la biodiversità racconta la storia evolutiva della vita sulla Terra.
All’interno dell’aula polifunzionale del museo, con la quale i visitatori potranno interagire grazie a supporti tecnologici avanzati, si potrà vivere un’esperienza di gamification che mira a sensibilizzare il pubblico in modo innovativo e coinvolgente.
Sarà possibile personalizzare l’installazione ed effettuare giochi interattivi con il modello di Maggiolino marmorizzato e osservarne i dettagli grazie a video mapping e controller digitali presenti all’interno di una grande scatola entomologica interattiva.