seravezzaIl Comune di Seravezza in Versilia, tra le spiagge di Forte dei Marmi e le vette Apuane, con 13 mila abitanti, si è aggiudicato la nona edizione del Premio Comuni Virtuosi. Lo ha decretato una giuria di esperti.

La motivazione «Seravezza è uno di quegli esempi concreti di come le politiche ambientali, se adottate trasversalmente a tutti i settori della macchina comunale, – si legge nella motivazione – possano diventate il paradigma con cui declinare una politica sociale ed ecologica di comunità, in grado di fare la differenza nel miglioramento concreto della qualità della vita delle persone. La molteplicità dei progetti realizzati e la visione d’insieme rappresentano un modello e un punto di riferimenti per tutte quelle amministrazioni che intendono cimentarsi nel campo della sostenibilità».

Il sindaco: «Premiato un lavoro di oltre 10 anni» Qualità della vita nel segno dell’ambiente, raccolta differenzia al 75%, piste ciclabili, acqua e detersivi alla spina nelle casine artificiali, scuole con energie rinnovabili e mense con cibi biologici. E poi ancora progetti educativi e un ufficio comunale a disposizione dei cittadini che vogliono risparmiare energia. E’ questa la Seravezza che si è conquistata la ribalta nazionale. Un comune che non è solo ambiente ma anche turismo culturale grazie alla presenza del Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale Unesco e sede di importanti mostre dedicate all’arte dell’Ottocento e del Novecento ma anche alla scultura contemporanea. «Questo riconoscimento che ci pone all’attenzione nazionale è motivo di grande soddisfazione – spiega il primo cittadino Ettore Neri – perché mette in risalto un lavoro che portiamo avanti da quasi 10 anni coinvolgendo tutto il comune». Il Comune di Seravezza si aggiudica il premio di 4000 euro che potrà spendere in progetti di educazione ambientale nelle scuole del territorio.