Quattrocento artisti di strada, 85 compagnie teatrali per 102 spettacoli al giorno: questi i numeri del 28/o Mercantia, il festival internazionale del teatro di strada, che si terrà a Certaldo (Firenze) dal 15 al 19 luglio. L’edizione 2015 avrà come titolo ‘Le dieci direzioni’ perché «non ci siamo mai fermati – ha spiegato Alessandro Gigli, direttore artistico della manifestazione – solo al teatro di strada ma abbiamo sperimentato nuovi percorsi, nuovi punti di vista come le dieci direzioni vitali di cui si arla in molti scritti filosofici: i quattro punti cardinali, le quattro vie di mezzo (nord-est, nord-ovest, sud-est e sud-ovest) e infine sopra e sotto». Il Festival si struttura infatti in 10 sezioni: i toscanacci; marching band; street band; teatro e strada; international; arti e strada; one man show; giardini segreti; mostre e artigianato.
Gli artisti Tra gli eventi la prima italiana di Mannequin della compagnia di danza verticale Cafelulè che si svolgerà letteralmente al di sopra delle teste del pubblico fra le torri medievali di Certaldo (16/07). In programma anche la musica con sei tra le migliori street band italiane: Badabimbumband, Alchimie musicali, Be Diesis, Zastava Orkestar, Takabum e Large Street Band. Molti gli artisti toscani presenti come i Gatti Mezzi e gli attori Katia Beni, Anna Meacci e Andrea Kaemmerle.
Orgoglio toscano «Dopo tutti questi anni – ha detto Vittorio Bugli, vicepresidente della Regione Toscana – Mercantia rappresenta l’orgoglio della Toscana e del nostro paese. E’ l’esempio di come si può organizzare un festival di altissima qualità spendendo poco rispetto agli altri paesi vicini che investono molto sul teatro di strada».