Viaggi e viaggiatori, movimento, fuga, andata e ritorno. Emozioni che raccontano una vita o frammenti di essa, itinerari che saranno al centro della prima edizione del Festival dell’Andare in programma dall’11 al 25 giugno lungo la costa apuana. A far da palcoscenico d’eccezione di 5 serate tra arte, musica e teatro saranno le strutture ricettive del territorio che, gratuitamente, apriranno le loro porte al pubblico.
No alla concorrenza, sì all’unione per fare cultura Il Festival, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Meridiani e Paralleli, è ideato e diretto dal regista teatrale Francesco Menconi ed è promosso e organizzato da quattro imprenditrici che hanno creduto fortemente nella bontà del progetto, facendolo diventare realtà: Sabrina Giannetti dell’Hotel Eden, Fiorenza Puccetti dell’Hotel Nedy e Bagno Nettuno, Sara Giannelli dell’Hotel Excelsior, Paola Donati dell’Hotel Villa Maremonti. Come? Hanno deciso di aprire le porte delle proprie strutture all’arte e al teatro e le hanno trasformate in palcoscenici per una notte. «Il festival unisce i tre comuni di costa (Massa, Carrara, e Montignoso) ed è a iniziativa privata – dichiara Menconi – unendo strutture ricettive potenzialmente in concorrenza tra di loro che invece hanno deciso, insieme, di fare cultura e promuovere il territorio».
Al via con “Novecento” Ad inaugurare il Festival sarà giovedì 11 giugno lo spettacolo “Novecento”, di Alessandro Baricco, adattamento e regia di Francesco Menconi (ore 20.30 – Bagno Nettuno di Marina di Carrara). Seguirà un intrattenimento musicale a bordo piscina “Il giro del mondo su sei corde” a cura del musicista Daniele Gigli che ha confezionato veri e propri concerti su misura per il Festival.
Tra gli ospiti Riondino e Vergassola Domenica 14 giugno è la volta di Dario Vergassola con il reading la “Ballata delle acciughe” in programma a Marina di Massa (ore 21,30 – Hotel Excelsior). Giovedì 18 giugno a Cinquale andrà in scena lo spettacolo “Il passo è più lungo della gamba” di David Riondino con un intervento di Riccardo Boggi sulla via Francigena, (ore 21,30 – Hotel Eden). A seguire, concerto a bordo piscina con Daniele Gigli in “Il giro del mondo su sei corde”. Si continua domenica 21 giugno con lo spettacolo “Amnesie di un viaggiatore” di e con Augusto Fornari in programma a Marina di Massa (ore 21.30 – Hotel Villa Maremonti). La chiusura del Festival sarà affidata alla serata “Dal Gran Tour al low cost” in scena a Marina di Massa: Attilio Brilli spiegherà come è cambiata l’idea di viaggio, mentre Paola Giannotti, che detiene il record mondiale per il giro in bicicletta in 144 giorni, racconterà impressioni, gioie e fatiche di questa meravigliosa esperienza (ore 21,30 – Hotel Nedy). Le serate sono tutte ad ingresso gratuito. Presenta e modera gli eventi la giornalista Giulia Stefanini.