Al Castello Pasquini di Castiglioncello (LI), il Collettivo Cinetico porta in scena giovedì 21 maggio ‘Amleto’, per la regia (e voce) di Francesca Pennini (ore 21.15).
Storia di un castello La location particolare permette di rendere ancora più unica la serata dedicata alla danza. Il castello Pasquini fu costruito a fine del 1800 per il barone Lazzaro Patrone. Durante i lavori furono demoliti i vecchi edifici della passata proprietà, mentre i terreni agricoli furono trasformati in un rigoglioso parco d’impronta romantica. Lo spettacolo si terrà nella tensostruttura sul retro che è stata costruita successivamente nel ultimi anni del 1900. Lo spazio dedicato può ospitare circa 640 persone, di cui 100 nella sala e 540 nelle gradinate.
Lo spettacolo L’Amleto di Pennini è uno spettacolo assolutamente particolare: Attori professionisti, dilettanti, malcapitati, timidi intellettuali, registi, parrucchieri, esibizionisti,danzatori, assicuratori annoiati, sostituti dell’ultimo minuto e critici, virtuosi si contendono in scena il titolo di protagonista dello spettacolo. E’ la voce fuoricampo, della stessa Francesca Pennini, a guidare i protagonisti in una serie di prove che sintetizzano i principi formali dell’opera shakespeariana.