Manuel Pasqual
Manuel Pasqual
Manuel Pasqual

«Contro la Dinamo Kiev servirà una Fiorentina battagliera, quella che si è vista ad esempio quest’anno contro il Tottenham o in molte altre gare europee. Al di là del momento che stiamo attraversando, ci sta mancando solo il risultato». E’stato Manuel Pasqual a parlare a nome della Fiorentina all’immediata vigilia della gara che questa sera vedrà di fronte la formazione viola a Kiev, in Ucraina, contro la Dinamo, nell’andata dei quarti di finale di Europa League che per il capitano della formazione guidata da Vincenzo Montella ed i suoi compagni deve segnare assolutamente un riscatto dopo il doppio 0 a 3 fra Coppa Italia e campionato contro Napoli e Juventus. «Nei tre anni di gestione di mister Montella non era mai successo che non trovassimo un risultato da così tanto tempo. Sta molto anche alla fortuna di incontrare certi tipi di avversari perché è ovvio che se incroci squadre come Juventus e Napoli è possibile subire certe sconfitte e certi passivi. La depressione che c’è intorno alla squadra però è da rivedere. Un risultato positivo domani sera sono convinto che potrà cambiare tutto, anche nei giudizi nei nostri confronti».

Assalto alla coppa Una Fiorentina che tenterà l’assalto alla seconda coppa continentale per club con la coppia Salah e Mario Gomez, provando a fare risultato in uno stadio, quello principale in terra ucraina, che sarà ricolmo di quasi 70 mila spettatori. «Salah sta facendo molto bene da quando è arrivato da noi– ha aggiunto Pasqual –Speriamo da qui a fine campionato di metterlo ancora e spesso in condizione di fargli fare gli stessi numeri che ha dimostrato di fare da quando è arrivato alla Fiorentina . Non so se giochera’ dal 1’ contro la Dinamo Kiev ma speriamo rimanga anche in futuro perché è un giocatore importante. La Dinamo Kiev ha una linea offensiva molto importante: Jarmolenko e compagni sono ottimi giocatori e sono capaci di segnare sia con la manovra, sia con il gioco aereo, e quindi dovremmo stare molto attenti sotto ogni punto di vista».

Pasqual «Il rinnovo? Un attestato di stima» Pasqual ha parlato anche del suo prolungamento di contratto con la Fiorentina, fino al giugno 2016, ufficializzato nelle ultime ore dal club gigliato e dallo stesso capitano viola. «Il mio rinnovo con il club era una cosa importante che sia io e la società volevamo fare prima delle venti presenze che sarebbero state indispensabili perché arrivasse in maniera automatica – ha concluso il numero 23 gigliato -. E’ un attestato ancora una volta di fiducia nei miei confronti. L’importante è che si continui questo nostro rapporto con la volontà reciproca». Tornando alla gara contro la Dinamo Kiev  Montella ha scosso prima la sua squadra e poi attraverso la stampa l’ambiente gigliato, depresso dopo le ultime due battute di arresto. «Abbiamo individuato le cause delle nostre difficoltà avute nelle ultime gare, sappiamo come migliorare e speriamo di dimostrarlo sul campo. Abbiamo lavorato sulla testa dei giocatori perché i nostri dati ci dicono che non abbiamo difficoltà a livello fisico dopo le ultime partite. Sono convinto però che la gara contro la Dinamo Kiev, di una difficoltà notevole, arrivi nel momento giusto perché servirà mettere in campo il massimo della concentrazione per fare bene».