Pizza o Happy Meal? Tuo figlio non ha dubbi. Non lascia spazio all’immaginazione il nuovo spot di McDonald’s in onda sulle tv nazionali ( oppure guardalo qui ) . Lo spot si basa su una esplicita comparazione fra una pizza tradizionale ed il menù per bambini della multinazionale del panino. Anche la scena è ambientata prima in una grigia pizzeria, dove la tranquilla famiglia, composta da mamma, babbo e bambino, deve ordinare al cameriere. Ma poi il bambino decide per l’Happy Meal box (costo 4 euro), che come informa l’azienda “contiene non solo un pasto completo con frutta yogurt e porzioni adatte ai bambini ma anche una sorpresa dedicata a loro”. Venti secondi che non hanno lasciato indifferente il pubblico italiano, il consumatore medio, quelli napoletani in particolare. Perché un attacco frontale come un simbolo del made in Italy. Eppure nei mesi scorsi la multinazionale Usa aveva sposato alcune produzioni certificate (come la carne Chianina o la Bresaola della Valtellina) per i suoi panini global. Oltre all’essere main sponsor di Expo 2015 con tanto di benedizione del Ministero delle Politiche Agricole.

Cambio di strategia di comunicazione dovuta anche alla crisi del re degli hamburger? Chissà. Intanto l’utile netto di McDonald’s è calato nel 2014 del 15%, a 4,76 miliardi di dollari. E McDonald’s ha annunciato l’uscita del suo amministratore delegato, Don Thompson, dopo tre anni alla guida del colosso dei fast food.

Lo spot intanto ha fatto imbufalire anche i pizzaioli napoletani. Un commento ad Agricultura.it arriva da Antonio Pace presidente dell‘Associazione Verace Pizza Napoletana: “L’happy meal più invitante della pizza napoletana? Sarà forse per i gadget che i bambini cercano nella confezione del famoso pasto? A questo proposito voglio evidenziare che la verace pizza napoletana è agli antipodi della filosofia globalizzata di Mc Donald’s e, nel caso specifico, è risaputo quanto i bambini amino la pizza. Noi non ci sentiamo assolutamente in competizione con un tipo di proposta tanto distante dai canoni salutistici della Dieta Mediterranea di cui la pizza è portabandiera. Mc Donald’s basa le sue proposte su strategie di marketing aggressive – aggiunge il presidente Pace – come la fidelizzazione del cliente partendo dalla tenera età: il famoso Happy Meal è una confezione che contiene un panino con hamburger, una porzione di patatine ed un dolce. Ma l’oggetto più importante è il gioco compreso nel cestino