variante-valicoLa Variante di Valico, il tratto autostradale in costruzione compreso tra Barberino di Mugello e Sasso Marconi, «doveva costare 3,5 miliardi, ne costera’ il doppio». Lo ha detto l’ad di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, nel corso di un’audizione alla Commissione Lavori pubblici del Senato, parlando degli ‘errori’ del progetto. «E’ stata progettata negli anni ’90, io non c’ero, sicuramente col senno di poi oggi la progetteremmo in maniera differente, più in galleria e più profonda», ha aggiunto Castellucci. «Molti problemi – ha poi specificato Castellucci – sono dovuti alla scelta del tracciato, che aveva un livello di rischio geologico, misurato successivamente, superiore a quello ipotizzato dai progettisti». Autostrade per l’Italia «non avrà remunerazione per l’extracosto della Variante di Valico: sarà totalmente a nostro carico», ha concluso. Oltre 9 gli anni per completare i lavori, entro il 2015 dovrebbe essere aperta.