Neanche il tempo di scaricare la tensione post Sanremo, dove è arrivata sul gradino più basso del podio alle spalle del trio musicale Il Volo e di Nek, che Malika Ayane ha presentato mercoledì sera alla libreria Red di Firenze il suo ultimo album, “Naif”. Quasi cinquecento persone hanno accalcato il primo piano del neo negozio di libri fiorentino di Piazza della Repubblica, prima per assistere ad una chiacchierata in cui Malika è stata sottoposta ad una serie di domande da parte dei suoi fan, moderata dal dj di Rtl102.5 Carlo Carletto Nicoletti, e poi per foto, autografi ed una esibizione dal vivo, con una selezione di bravi dalla sua ultima fatica, fra cui una toccante esecuzione del brano “Dimentica domani”.
Malika a Firenze «Firenze è una città a cui sono profondamente legata, prima come amante dell’arte e quindi come turista appassionata e poi come cantante alle prime armi, visto che da LuisaviaRoma ho fatto il mio primo show-case quando non avevo venduto che cinquemila copie del mio primo album – ha raccontato la stessa Malika Ayane, capello biondo platinato ed apparecchio per i denti in bocca –. Mi sembrava giusto, in un contesto simile, presentare il mio nuovo disco che si può dire è una evoluzione naturale iniziata dal mio primo album, che trae ispirazione da suoni lontani nel tempo e nello spazio: dalle musiche da ballo africane a quelle sudamericane, ripensate con melodie pop e con una rivisitazione all’europea, perché non amo particolarmente l’etnico. Avevo necessità di ritrovare il contatto con il pubblico dopo Sanremo perché penso che un cantante non possa che vivere di legame con chi compra i suoi dischi o paga per venire a vedere un tuo concerto».
L’esperienza del Festival 2015 e il nuovo album Su Sanremo poche parole ma significative: «Mi onoro più di aver ricevuto il premio della critica dedicato a Mia Martini che del terzo posto, perché penso che alla fine è l’impatto sulla gente di ciò che si fa la cosa più importante». Malika Ayane è un fenomeno musicale cresciuto negli anni, che anche attraverso i social network si è visto espandersi in tutta Italia e non a caso post kermesse canora ligure è prima in classifica nello streaming della sua “Adesso e qui”. «Credo che “Naif” possa interpretare bene il mio momento personale a livello musicale ed incontrare i favori del pubblico perché con l’evoluzione musicale che arriva attraverso la digitalizzazione, riscoprire un certo tipo di atmosfere, con arrangiamenti davvero particolari, reputo sia ciò che si cerca oggi in un disco: novità e passione dell’artista che canta – ha sottolineato ancora Malika -. Spero che chi mi ha apprezzato in questi anni, possa unirsi a chi, ad esempio con la cover di “Vivere” di Vasco Rossi, mi può scoprire. L’obiettivo è tornare in estate con i concerti e sicuramente la Toscana avrà molte tappe: sicuramente Firenze e Siena ma stiamo progettando di aggiungere altri eventi, se è possibile anche in spazi all’aperto».