certosa_calciUn milione e 100mila euro stanziati dal Mibact (ministero dei Beni culturali) per la Certosa di Calci (Pisa) alle prese da tempo con infiltrazioni d’acqua piovana che si sono manifestate anche in seguito alle piogge di questi giorni. Ad annunciarlo il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni durante la cerimonia per il ritorno in Certosa della Bibbia di Calci.

Il sottosegretario «Da ministero grande attenzione a patrimonio toscano» «Calci è uno dei luoghi più belli d’Italia – ha detto – ma, purtroppo, poco conosciuto. C’è una grande attenzione da parte del ministero per il patrimonio toscano. Oggi apriamo una pagina molto importante di un libro ancora da scrivere. Siamo consapevoli del fatto che i fondi non sono sufficienti, ma arriveranno altri finanziamenti dall’Europa e metteremo in moto un meccanismo che tutelerà questo bene così prezioso».

Lavori da 7 mln di euro Nei prossimi mesi sarà messo a gara l’appalto per i lavori sul tetto, in particolare quello sulla chiesa, le cui continue infiltrazioni rischiano di pregiudicarne la stabilità. La spesa complessiva sarà di 7 milioni di euro e dunque occorrerà trovare altre linee di finanziamento per completare l’intervento. La certosa di Calci è il secondo monumento più visitato della provincia di Pisa dopo la Torre pendente, con oltre 70 mila visitatori nel 2014 (22 mila alla Certosa Monumentale e 50 mila al museo di storia naturale) ed è in lizza per vincere il concorso dei Luoghi del cuore del Fai.