Tempo lettura: 2 minuti

PISA – Toscana Aeroporti si appresta ad affrontare l’estate con una significativa espansione delle sue attività, tra cui l’introduzione di nuove rotte e il rafforzamento dei collegamenti dai suoi tre aeroporti: Firenze, Pisa e l’Isola d’Elba.

Per l’estate, il Sistema Aeroportuale Toscano offrirà oltre 8 milioni di posti, evidenziando un incremento del 9,6% rispetto all’anno precedente, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di mobilità aerea. Nei prossimi mesi, si aggiungeranno 10 nuove destinazioni portando il totale a 96, sottolineando il decimo anniversario dell’aeroporto toscano e il significativo impatto che ha sul territorio regionale. Questo incremento segue un avvio anno positivo, con circa 150.000 passeggeri in più (+10,3%) transitati nei primi tre mesi del 2025. L’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze potenzierà ulteriormente la propria rete nella Summer 2025, tramite un aumento di capacità del 12% rispetto alla precedente stagione, raggiungendo i 3,27 milioni di posti.

Questo scalo si conferma strategico per la connettività internazionale, soprattutto verso hub europei importanti come Parigi (Air France), Londra (British Airways), Copenaghen (Sas), Monaco e Francoforte (Air Dolomiti). Verranno inoltre aggiunte nuove rotte verso Nizza (Air Corsica) e Alghero (Volotea), e riprenderà il collegamento con Belgrado (Air Serbia), portando a 40 le destinazioni dirette disponibili.

L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa anticipa una stagione estiva record con quasi 5 milioni di posti disponibili (+8% rispetto al 2024), grazie alle nuove rotte verso Sofia e Amman (Ryanair), Varsavia e Katowice (WizzAir e Ryanair), Londra Southend (easyJet) e una ripresa di voli verso Barcellona (easyJet) e Dubai (flydubai), consolidando la sua posizione come hub essenziale per collegamenti diretti con 78 destinazioni.

Infine, l’aeroporto dell’Isola d’Elba, segnando il primo anno di gestione industriale da parte di Toscana Aeroporti, offrirà collegamenti sei giorni su sette con gli aeroporti di Pisa e Firenze, e voli bisettimanali con Milano Linate, Mannheim (Germania), Friedrichshafen (Germania) e Altenrhein (Svizzera), collegando così l’isola anche con altre destinazioni europee.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!