ASCIANO – In via di completamento il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione delle aree verdi centrali del capoluogo.

Un nuovo portale verde di accesso al borgo. Un progetto che sarà condiviso con la cittadinanza e che punta a dare risposte alle esigenze della cittadinanza per rivivere pienamente le aree verdi di Piazza della Pace e del Parco della Rimembranza.

L’intervento mira a connettere i due parchi, e a favorire la circolazione pedonale anche limitando la velocità del traffico veicolare. Si amplierà Piazza della Pace trasformando una parte attualmente asfaltata e riconvertendola a verde.

Per il Parco della Rimembranza verrà enfatizzata la sua funzione di area dedicata alle attività ludico-sportive delle giovani generazioni, così come Piazza della Pace manterrà il suo carattere originario di luogo della socialità.

Il progetto prevede la conservazione di tutte le alberature presenti, e la loro integrazione con aiuole, arbusti e siepi di essenze autoctone. Fa parte del progetto anche la riqualificazione del marciapiede lungo viale Gramsci.

Per i successivi stati di avanzamento, l’Amministrazione comunale ha previsto di organizzare incontri con le associazioni e la cittadinanza prima di procedere all’approvazione del progetto.