FIRENZE C’è la ricostruzione delle dune a Marina di Vecchiano (62mila euro), il ripristino dell’arenile di ghiaia a Marina di Pisa (280mila euro) e Marina di Cecina (116mila euro), la manutenzione de La Torba a Capalbio (150mila euro), la riprofilatura degi arenili a Vada (150mila), alla Mazzanta (100mila), Follonica, San Vincenzo (260mila euro), Scarlino. Sono alcuni dei 17 interventi finanziati dalla Regione Toscana per realizzare opere di manutenzione, ripristino e rimodellamento stagionale delle spiagge toscane. Sono interessati in questa prima fase 12 Comuni costieri. Un pacchetto di da oltre 2,8 milioni di euro, di cui 2 milioni di contributo regionale. La fine dei lavori per tutti è prevista entro maggio o al massimo metà giugno, con l’inizio della stagione estiva.
“Questi interventi da 2 milioni di euro – sono parole del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – confermano l’azione costante della Regione volta a proteggere e valorizzare le nostre coste attraverso interventi mirati. Uno sforzo che darà i suoi frutti in tempi brevissimi, prima dell’inizio della prossima stagione balneare, con evidenti benefici sia sotto il profilo ambientale che turistico”.
“Gli interventi finanziati – spiega l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni – interessano progetti ritenuti prioritari dalle amministrazioni comunali costiere. Si tratta di opere di manutenzione che contribuiscono all’adattamento delle nostre coste ai cambiamenti climatici in atto e alla tutela del nostro ecosistema. Al tempo stesso, mirano a garantire una corretta fruizione delle spiagge e del litorale già a partire dalla primavera. Non a caso, la conclusione dei lavori è prevista, nella maggior parte dei casi, entro la fine di maggio.”
La delibera approvata dalla giunta rappresenta un primo stralcio del documento operativo per il recupero e il riequilibrio della fascia costiera nel 2025. Le restanti attività (opere di difesa della costa e degli abitati costieri e opere di manutenzione di competenza regionale) saranno oggetto di successivi stralci.
Per rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI
I Comuni interessati sono: Massa, Pisa e Vecchiano (in provincia di Pisa), San Vincenzo, Rosignano Marittima, Cecina, Campo nell’Elba (Livorno), Capalbio, Follonica, Castiglion della Pescaia, Monte Argentario, Scarlino (Grosseto).