SIENA – Torna anche nel 2025 la rassegna letteraria “Pagine di legalità. Siena incontra i protagonisti della lotta alle Mafie”, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala.

I principali protagonisti (magistrati, giornalisti, scrittori) incontreranno la cittadinanza senese presentando i loro libri e portando la loro esperienza e testimonianza. Un contributo fondamentale per aiutare a fare chiarezza su tematiche troppo spesso non sufficientemente trattate dalla stessa stampa, o fatte addirittura oggetto di mistificazione.

La rassegna nasce da un progetto del Comune di Siena in collaborazione con la sezione senese del Movimento Agende Rosse. Quattro gli appuntamenti complessivi da gennaio ad aprile 2025.

Il programma

Primo appuntamento giovedì 16 gennaio alle ore 18 con la presentazione del libro “La strategia parallela. Il progetto occulto di assalto alla Repubblica” di Anna Vinci e Michele Riccio. Un libro che attraverso l’esperienza professionale del Generale dell’Arma dei Carabinieri, Michele Riccio, racconta una storia, che parte dal 1972, tormentata da fatti e misfatti che hanno dato vita a quella che viene definita la “strategia parallela”. Ne parleranno gli autori con Giorgio Bongiovanni, direttore del periodico Antimafiaduemila, l’avvocato Fabio Repici, uno dei massimi esperti di mafia e legale di molti familiari di vittime della mafia, e Angelo Garavaglia, coordinatore nazionale del Movimento Agende Rosse

Secondo incontro mercoledì 19 febbraio alle ore 18, con la presentazione del libro “Pentiti” di Luca Tescaroli, Procuratore della Repubblica di Prato, che dialogherà sul tema con Ferruccio Pinotti, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, Giorgio Bongiovanni e l’avvocato Luigi Li Gotti, legale di noti pentiti tra cui Tommaso Buscetta, Totuccio Contorno, Giovanni Brusca e Gaspare Mutolo.

A seguire, giovedì 13 marzo alle ore 18 verrà presentato “Potere Occulto” di Stefania Limiti, un importante lavoro di ricostruzione e analisi di quello che viene definito il “doppio livello” che ha tenuto sotto scacco un intero Paese a partire dalla strage di Piazza Fontana, l’Italicus, Brescia, l’uccisione di Aldo Moro, la P2 Gladio fino ad arrivare all’omicidio di Falcone e Borsellino e alle altre stragi di Mafia. Ne parlerà l’autrice con Marco Lillo, giornalista del Fatto quotidiano, insieme a Salvatore Borsellino, Danilo Ammannato, legale dell’associazione tra i parenti delle vittime della strage dei Georgofili, Daniele Gabrielli, vice presidente della stessa Associazione, e Ilaria Moroni, direttrice dell’Archivio Flamigni.

In chiusura della rassegna, mercoledì 9 aprile alle ore 18, verrà presentato il libro “50 anni di Mafia” di Saverio Lodato, che analizzerà questo lungo periodo di storia con Lorenzo Baldo, vicedirettore di Antimafiaduemila, Nino di Matteo, sostituto Procuratore presso Dna Roma, e Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse. L’attrice Lunetta Savino offrirà alcune letture tratte dal libro “50 anni di Mafia” .

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.