FIESOLE (FI) – Scrivere la parola “fine” è sempre doloroso: alle storie d’amore, a un lavoro, alle vacanze. Ed è così terribilmente sfiancante che dire “ci penserò domani” diventa meravigliosamente liberatorio.
Dopo i 12 sold-out filati dell’anno passato, Riccio si conferma protagonista degli spettacoli natalizi del Teatro di Fiesole, con un’altra prima assoluta.
Una nuova produzione che vedrà sul palco, al suo fianco, un grande cast composto da Miriam Bardini, Sabina Cesaroni, Vania Rotondi, Piera Dabizzi, Daniele Favilli, Lorenzo Carcasci, Elisa Vitiello, Fabio Magnani, Sofia Busia, Vieri Raddi, Michela Stellabotte, Joe Manganas e Daniela D’Argenio: attrici e attori con cui Riccio ha condiviso tanti spettacoli nella sua trentennale carriera. Assistente alla regia Amina Contin. Luci: Lorenzo Girolami. Costumi: Daniela Ortolani, Lorena Vedelago.
Essere geniali e creativi come Lionardo Guerrero non è da tutti: dalla sua testa nascono personaggi profondi, vicende cariche di pathos, colpi di scena mozzafiato. Ma la procrastinazione è il condimento della sua giornata tipo. Rimanda, si distrae, perde tempo, trova scuse.
Che Alessandro Riccio, prolifico autore fiorentino, abbia preso spunto da se stesso per questo nuovo spettacolo resterà un dubbio amletico. Gli “incompiuti” sono i numerosissimi personaggi ideati e lasciati lì ad aspettare un destino, e che cercheranno in ogni modo di superare il confine che li separa dal mondo reale per convincere e stimolare l’artefice a dare loro la parola “fine”.
Riuscirà il protagonista a portare pace a qualcuna di queste anime tormentate? Intanto ci auguriamo che Riccio non si stanchi mai di scrivere e di calcare il palco teatrale…
I biglietti sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/