AREZZO – Natale in musica ad Arezzo con un concerto speciale tra le musiche di Wagner e Beethoven, un viaggio emotivo che celebra lo stare insieme e la condivisione.
Appuntamento sabato 21 dicembre ore 20,30 al Teatro Petrarca con l’ormai consueto spettacolo musicale con un programma che spazia tra atmosfere intime ed energia per una serata di rara intensità musicale.
Protagonista sarà l’Orchestra della Toscana (ORT), fondata a Firenze nel 1980 e considerata tra le più prestigiose orchestre italiane con 44 musicisti, che per l’occasione sarà diretta dal maestro Diego Ceretta, classe 1996, direttore principale dell’ORT dal 2023.
Il programma si apre con “Träume” di Richard Wagner, tratto dai “Wesendonck Lieder” e riproposto nella versione per violino e orchestra, con il violinista Giacomo Bianchi che darà vita a questa pagina intensa e romantica, simbolo della passione e dell’ispirazione poetica che Wagner trovò nella figura di Mathilde Wesendonck.
Segue l’“Idillio di Sigfrido”, una delle composizioni più personali di Wagner, nata come dono intimo per la moglie Cosima Liszt e scritta per celebrare il Natale e il loro amore, mentre la seconda parte del concerto sarà dedicata alla Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 di Ludwig van Beethoven, definita dallo stesso Wagner “l’apoteosi della danza”.
Questo speciale appuntamento musicale, organizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno della Fondazione CR Firenze, è possibile grazie alla Fondazione Guido d’Arezzo e a Giovanni Andrea Zanon, direttore artistico della stagione concertistica della fondazione; con il supporto di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze (info e biglietti: https://discoverarezzo.ticka.it / www.fondazioneguidodarezzo.com).