FIRENZE – Un documentario per spiegare come viene gestito in Toscana un bene prezioso come il bosco. Dal titolo “Una scomoda verità” si intuisce che non tutto sta andando per il meglio, nonostante la stessa Regione si vanti del corretto uso e gestione del sistema forestale regionale.

Questa testata nei mesi sorsi aveva realizzato un longform proprio per parlare del tema dal titolo “Il taglio del bosco”.

Taglio del bosco. A rischio il paesaggio toscano e anche la nostra anima

L’appuntamento è a Firenze sabato 30 novembre (Biblioteca delle Oblate, via Oriuolo 24, sala Dino Campana, ore 18.00) per la proiezione del documentario prodotto dal WWF della Toscana sullo stato e gestione dei boschi della nostra regione, loro criticità e importanza per il contrasto ai cambiamenti climatici e la tutela della biodiversità. Seguirà un dibattito, aperto dalle relazioni di Alessandro Chiarucci, ordinario di botanica ambientale e applicata dell’Università di Bologna, e Federico Selvi, ordinario di botanica ambientale e applicata dell’Università di Firenze. Coordina Guido Scoccianti, delegato regionale del WWF.

Iscriviti al nuovo canale WhatsApp di agenziaimpress.it
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato sui fatti della Toscana
Iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Il documentario è stato realizzato nell’ambito del progetto “Forests for Life Toscana” che il WWF della Toscana porta avanti da alcuni anni e dal quale è nato anche il sito dedicato www.forestsforlifetoscana.it. Il filmato racconta il presente e immagina il futuro dei boschi toscani, fotografandone potenzialità e criticità. Immagini, dati, interviste e diverse testimonianze raccontano come i boschi in salute possano rappresentare la risposta a calamità quali il cambiamento climatico, la scarsità della risorsa idrica e la perdita di biodiversità. Descrive le meraviglie della complessità degli ecosistemi, gli impatti dei tagli industriali e introduce anche alternative gestionali e nuove opportunità, con alcune proposte per una gestione del patrimonio boschivo in linea con gli indirizzi espressi nella Strategia per la Biodiversità 2030. Sarà un momento di approfondimento e confronto su un tema chiave per la tutela del nostro ambiente, della nostra salute, del clima e della biodiversità.

Taglio del bosco. «Gestione non sostenibile. Danni per tutti». Le scomode verità secondo il WWF toscano