FIRENZE – Gioielli, ceramiche, tessuti. Quattro artigiani toscani hanno presentato con successo le loro creazioni in Francia, al Salone dei Mestieri d’Arte Orléans, che si è conclusa domenica scorsa: l’orafo Andrea Amerighi, i ceramisti Sandra Pelli e Stefano Giusti e la textile designer Diamantina Palacios.
L’edizione 2024 del Salone Regionale dei Mestieri d’Arte ha visto la partecipazione di circa 140 professionisti dei mestieri d’arte di eccellenza, di cui 4 provenienti dalla Toscana.
“Il Salone dei Mestieri d’Arte di Orlèans è stata l’occasione per valorizzare la nuova cooperazione tra la Regione Centro-Valle della Loira e la Regione Toscana, ufficializzata il 22 febbraio 2024 con la firma di un accordo tra i presidenti delle due regioni”, spiega Elisa Guidi, coordinatrice di Artex.
La Fiera è stata un’occasione per gli artigiani di p
romuovere le loro attività e far conoscere le loro competenze ai circa 1200 visitatori internazionali della manifestazione, mostrando i prodotti in uno spazio dedicato e unico, raccontando al pubblico, anche con dimostrazioni pratiche, le tecniche del mestiere.